1th Fieragricola Tech, la rivoluzione digitale in campo

1th Fieragricola Tech

1th Fieragricola Tech
[:it]1th Fieragricola Tech[:]

È stata presentata la prima edizione di 1th Fieragricola Tech , evento organizzato da Veronafiere in programma dall’1 al 2 febbraio 2023. La nuova manifestazione sarà dedicata all’innovazione tecnologica e digitale in agricoltura, con l’obiettivo dichiarato di accompagnare una transizione verso la sostenibilità economica, ecologica e ambientale.
Saranno due giorni di approfondimenti, formazione e incontri business per gli imprenditori agricoli, i contoterzisti, gli allevatori e gli operatori di settore, seguendo una formula di convegni e approfondimenti concreti e rapidi.
Negli anni pari l’evento si inserirà all’interno di Fieragricola, rassegna biennale internazionale del settore primario che si svolgerà nel 2024.
Tre le aree chiave che caratterizzeranno 1th Fieragricola Tech: robotica e digitale, energie rinnovabili in agricoltura, soluzioni e tecnologie per la gestione e il risparmio idrico. Macro argomenti di grande interesse per le imprese agricole e le catene di approvvigionamento del comparto. Soprattutto alla luce degli eventi legati alla crisi climatica, alla siccità che ha colpito l’emisfero Nord nei mesi scorsi e ai prezzi dell’energia.

Un palinsesto in fieri

Al momento il programma è ancora in fase di definizione. Collaborano all’organizzazione dell’evento alcuni dei partner storici di Fieragricola.
I temi che saranno presi in esame spazieranno dall’utilizzo dei robot nelle grandi colture all’agrovoltaico, alla sensoristica per la zootecnia di precisione. E ancora: dal tema del carbon farming alle opportunità del decreto biometano, ai biostimolanti funzionali, all’irrigazione 4.0 in serra, all’elettrificazione delle semoventi.
1th Fieragricola Tech www.fieragricola.it sarà quindi una vetrina delle ultime tecnologie disponibili per coniugare la transizione digitale e quella ecologica, sfruttando sia le risorse messe a disposizione per l’agricoltura, sia la propensione all’innovazione dell’imprenditoria agricola.

Innovare il mondo agricolo

“La spinta della Politica agricola comune, dei fondi Next Generation Eu e del Pnrr consentono anche al comparto primario di introdurre soluzioni per coniugare sostenibilità economica, attenzione all’ambiente e crescita produttiva nel rispetto della sicurezza alimentare e delle esigenze dei mercati ha dichiarato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo –. In tale direzione, questa nuova proposta è la risposta di 1th Fieragricola Tech per il mondo agricolo, fortemente impegnato a migliorare le proprie performance tramite le tecnologie e l’innovazione, facendo leva proprio sugli strumenti di Information Technology”.