Macfrut 2023, obiettivo leadership

Macfrut 2023
[:it]Macfrut 2023[:]

Questo mese le novità di Macfrut 2023, a Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio, sono state presentate a Ryad. Oltre 300 tra giornalisti e operatori da tutto il mondo, e un centinaio di persone in sala a Riyad con una grande presenza di operatori dell’Arabia.
Tante le novità della prossima edizione del salone dedicato all’ortofrutta: investimenti in incoming di buyer e promozione per 1,5 milioni di euro, nuovi padiglioni, più contenuti. E poi il debutto di International Blueberry Days, del Salone del Vivaismo e dell’innovazione varietale, e di Pianeta Rosso.

A rendere tutto questo concreto è il progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso Ice-Agenzia, che si concentra in attività di promozione di Macfrut 2023, incoming di buyer e presentazioni internazionali.
Una “triplicazione degli investimenti” che porterà a una svolta in tre direzioni. A partire da una fiera più grande, che comprenderà due nuovi padiglioni. Inoltre una focalizzazione sulla crescita internazionale con l’obiettivo di arrivare al 30% di operatori esteri e a trenta presentazioni internazionali. Infine una manifestazione più ricca nei contenuti con singoli focus coordinati da esperti del settore che ne garantiscono l’alta qualificazione con lo sguardo rivolto ai trend del futuro.

Regione partner la Calabria, conosciuta per le produzioni d’eccellenza come bergamotto, cedro, Clementine Igp, Cipolla di Tropea Igp, solo per citarne alcune.

Il mirtillo simbolo della prossima Macfrut 2023

Simbolo della 40esima edizione il mirtillo, protagonista anche dell’evento mondiale International Blueberry Days. Tre giorni con i massimi esperti tecnico-scientifici internazionali e i principali global player. L’evento è coordinato da Bruno Mezzetti (Università Politecnica delle Marche) insieme a Thomas Drahorad di NCX Drahorad.
Seconda novità il Salone internazionale del Vivaismo e dell’innovazione varietale. Punto d’incontro specializzato per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori in un settore divenuto strategico per lo sviluppo della moderna frutticoltura. Saranno organizzate conferenze, seminari tecnici e workshop con approfondimenti e aggiornamenti su diverse tematiche. Coordina Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Alla filiera del pomodoro è invece dedicato il nuovo format Pianeta Rosso, momento di incontro degli attori, dalle ditte sementiere ai responsabili della distribuzione moderna.
Dopo il successo dello scorso anno torna anche a Macfrut 2023 Spice & Herbs Global Expo, il salone dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche.