Made in Steel 2023, al via le vendite degli stand

Made in Steel 2023
[:it]Made in Steel 2023[:]

Si svolgerà a fieramilano Rho, il 9, 10 e 11 maggio, Made in Steel 2023, conference & exhibition internazionale dedicata alla filiera siderurgica. L’annuncio è stato dato la scorsa settimana durante il webinar “Made in Steel – La filiera oltre i cigni neri”.
Sono state, inoltre, aperte ufficialmente le prenotazioni e le vendite degli spazi espositivi dell’evento 2023 che sarà sponsorizzato da Bper Banca.

Dal 2005, data della prima edizione, l’evento con cadenza biennale ha visto una costante crescita, tanto da arrivare a spostare il focus dalla filiera siderurgica del Sud Europa a quella internazionale, allargando la propria area di influenza e di attrattività.
L’edizione 2021 ha visto la partecipazione di 184 espositori, dei quali 22 stranieri, su una superficie espositiva di circa 10mila mq. In tutto 15 i Paesi rappresentati in fiera. Le presenze erano arrivate a 13.505, provenienti da 68 Paesi.
Made in Steel 2023 è organizzato da siderweb – La community dell’acciaio, il principale organo italiano di informazione, analisi e consulenza specializzato sul comparto siderurgico. Un evento che propone non solo occasioni di business ma anche di riflessione, relazioni e conoscenza.
È, allo stesso tempo, una vetrina espositiva e un polo di cultura che, attraverso convegni, forum e tavole rotonde, vuole favorire la collaborazione competitiva e lo scambio di informazioni, elementi indispensabili per la crescita delle imprese.

Anticipare il futuro

Durante la presentazione Emanuele Morandi, presidente di Made in Steel 2023 https://www.madeinsteel.it/, ha sottolineato come il mondo dell’acciaio si stia confrontando con una complessità senza precedenti. “Un cambio di scenario da interpretare e da gestire cercando di anticipare un futuro dove si intersecano tre sfide: nuove tecnologie; sostenibilità, perché il modello lineare “produzione-consumo-scarto” è ormai obsoleto. Infine, la sfida della comunicazione, perché sia veritiera e trasparente, aprendo la porta all’esame del consumatore finale. Riproporremo a maggio 2023 la nostra visione, con l’umiltà dell’ascolto di tutta la filiera e il coraggio di sempre”.

Alessandro Banzato, presidente di Federacciai: “Lo scorso anno abbiamo vissuto un Made in Steel emozionante perché era palpabile il senso della rinascita. Avevamo tutti la percezione che il peggio della pandemia era alle spalle e vivevamo un momento di mercato estremamente favorevole e forse, con il senno di poi, anche troppo euforico. Se dovessi dire quale sarà il sentimento che avremo il prossimo anno, la risposta sarebbe un grande punto interrogativo”.