Codeway 2022, al centro la cooperazione internazionale

Codeway 2022
[:it]Codeway 2022[:]

 

Dal 18 al 20 maggio a Fiera Roma prenderà il via Codeway 2022 – Cooperation Development Expo, che mette in connessione istituzioni, ong e aziende. Organizzato da Fiera Roma con il supporto di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, l’evento nasce come luogo di incontro di un mondo articolato e dinamico, quale è quello della cooperazione internazionale.
È una piattaforma, finalmente anche fisica, dove i principali protagonisti della cooperazione – soggetti pubblici e istituzionali, ong, aziende e mondo privato – possono conoscersi, discutere e riflettere sulle sfide. E soprattutto guardare agli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati nell’agenda 2030.
Tra i partner il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Organizzazione Internazionale Italo-Latina Americana, Cdp, Simest, Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, The European House Ambrosetti e Enel Foundation.

Sinergia tra profit e no profit

“La portata di novità – ha spiegato il coordinatore Wladimiro Boccali – sta soprattutto nell’accendere l’attenzione sul ruolo che ha e sempre più deve avere l’impresa nel mondo della cooperazione, un ruolo peraltro ufficializzato con la legge 125 del 2014. Codeway 2022 è pensata per promuovere la sinergia tra universi diversi come quelli profit e no profit, nell’ottica di sviluppare una collaborazione che porti benefici alla cooperazione stessa. È miope pensare che il Covid prima e la guerra in Ucraina ora tolgano urgenza alla necessità di cooperazione internazionale. Simili crisi globali ci dimostrano, anzi, in modo incontrovertibile che viviamo in un mondo sempre più interdipendente e connesso”.

Convegni e networking

Nella tre giorni romana di convegni e dibattiti verranno affrontati temi importanti della cooperazione internazionale. Come sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari; istruzione, formazione di alto livello e creazione di competenze professionali; sanità e salute globali; transizioni gemelle (ecologica e digitale).
Accanto agli appuntamenti organizzati da Codeway 2022 https://www.codewayexpo.com/ assieme ai partner, ci sono quelli realizzati in autonomia da realtà protagoniste di questa edizione della manifestazione.
Ad esempio Croce Rossa Italiana organizzerà workshop dedicati a localizzazione degli interventi, community engagement e gestione delle emergenze complesse, incluso l’adattamento ai cambiamenti climatici. Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome un convegno su regioni e cooperazione. Il Fao celebrerà l’“Anno internazionale della pesca e dell’acquacoltura artigianali”.
Oltre alla parte convegnistica ed espositiva, la manifestazione prevede una parte dedicata al networking con un’agenda di incontri B2B e B2G pre-organizzati con la collaborazione della rete Enterprise Europe Network.