Ritornano in presenza le due principali mostre mercato regionali Pordenone Antiquaria e Pordenone Arte.
La 12^ edizione dell’evento dedicato all’antiquariato e la 5^ manifestazione focalizzata sull’arte moderna e contemporanea si stanno svolgendo nel padiglione centrale della fiera di Pordenone, dove hanno aperto i battenti il 30 aprile per concludersi domenica 8 maggio.
Le due manifestazioni sono un’occasione importante, in alternativa ai classici mercatini, per coloro che cercano un acquisto garantito e che rappresenti anche un investimento sicuro. Rappresentano inoltre un momento coinvolgente per coltivare la passione per l’arte o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
Spazi ampliati per l’antiquariato
Una nuova struttura organizzativa affianca Pordenone Fiere nell’organizzazione di Pordenone Antiquaria, evento che si è ormai accreditato come la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato in Friuli Venezia Giulia e una delle più quotate in tutto il Nord-Est.
Per 9 giorni i 4.000 mq del padiglione 5 diventano una show room per circa 60 antiquari e mercanti d’arte provenienti da tutta Italia, selezionati per l’alto livello professionale e la comprovata esperienza. Il pubblico può osservare, studiare ed eventualmente acquistare il meglio di collezioni di mobili – anche per esterni – argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, arazzi, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora.
Diverse le mostre collaterali che affiancano gli stand espositivi per rendere ancora più ricca l’offerta al visitatore di Pordenone Antiquaria https://www.pordenoneantiquaria.it/. Saranno presenti in fiera alcuni mosaici che riproducono quelli presenti nella basilica di Aquileia realizzati dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo per celebrare i 100 anni della fondazione di questo istituto scolastico celebre in tutto il mondo. Nel 1922 è nato anche lo scultore Augusto Murer celebrato con una mostra collaterale ricca di sue opere.
L’arte “invade” Pordenone
Pordenone Arte presenta in 1000 mq del padiglione 5 circa 20 espositori, tra gallerie e studi di singoli artisti. In mostra opere di arte contemporanea che spaziano dalla pittura, alla scultura tradizionale e digitale provenienti dall’Italia e dall’estero. Presente anche una galleria di Istanbul con opere di pittura di artisti turchi e italiani affermati a livello internazionale. Una vetrina per giovani artisti emergenti che in fiera possono incontrare potenziali galleristi e acquirenti.
Anche in occasione di questa edizione 2022 di Pordenone Arte si ripete l’iniziativa Fuori Salone che coinvolge la città, sede ormai da 3 anni di una mostra dedicata ad un artista del territorio. Dopo Lucchi nel 2019 e Celiberti nel 2020 l’omaggio è dedicato quest’anno a Umberto Martina, artista nato a Dardago di Budoia nel Friuli il 12 luglio 1880 e morto a Tauriano il 14 genn. 1945. A lui è dedicata la mostra “Tra sacro e profano” realizzata in collaborazione con il Comune di Pordenone che si aprirà a Palazzo Ricchieri il 7 maggio.
