VeronaFiere è di nuovo pronta ad accogliere Vinitaly 2022 , principale manifestazione internazionale dedicata al vino.
Alla 54^ edizione, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile, il business incrocerà le nuove tendenze internazionali, fornendo al mercato gli indicatori e i trend in tema di consumo e posizionamento.
Una fiera che rappresenta un ecosistema che offre momenti di incontro e occasioni di business con i buyer, senza dimenticare gli eventi consumer. Ne è un esempio Vinitaly & the City, il fuori salone localizzato nel centro di Verona e dedicato ai wine lover.
Le principali aree di Vinitaly 2022
Come sempre, la manifestazione veronese si articola in diversi spazi, ognuno dedicato a target o temi differenti.
La novità di quest’anno è Mixology, ovvero uno spazio per aziende e operatori del settore dove scoprire i trend di consumo grazie a masterclass e laboratori di alto livello per la creazione di nuovi cocktail a base di vini, liquori e distillati.
Altra novità di Vinitaly 2022 https://www.vinitaly.com/it/verona è rappresentata dall’iniziativa Micro Mega Wines – Micro Size, Mega Quality. Organizzata in collaborazione con il wine writer Ian D’Agata, uno tra i massimi divulgatori della conoscenza dei vini italiani nel mondo. Lo spazio è dedicato alle aziende con piccole produzioni, che con passione e tenacia si cimentano nella salvaguardia e nella produzione di vini da vitigni autoctoni, quasi estinti ma di alta qualità.
L’evento è stata tra le prime manifestazioni fieristiche a dare spazio al mondo del biologico. Qui nel 2014 ha debuttato infatti Vinitaly 2022 Bio, salone riservato ai vini bio certificati italiani ed esteri. All’interno si terranno sessioni di degustazione guidate e avrà spazio un’enoteca bio.
La vocazione internazionale della manifestazione troverà espressione all’interno dell’area International Wine Hall, padiglione dedicato alla produzione internazionale. Mentre Enolitech è il salone internazionale dedicato a tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage, con le migliori soluzioni high-tech e digital.
Infine l’area riservata a wine accessories and innovation, ovvero Vinitaly Design. Evento che completa anche a Vinitaly 2022 l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale. Al suo interno oggettistica per la degustazione e il servizio, arredi per cantine, enoteche e ristoranti e packaging.
