Lamiera 2022 ha deciso di anticipare il suo svolgimento. Infatti la mostra internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto si svolgerà a fieramilano Rho dal 18 al 21 maggio.
La manifestazione è promossa da Ucimu-Sistemi Per Produrre, associazione che riunisce i costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da Ceu-Centro Esposizioni Ucimu.
“In accordo con fieramilano – ha dichiarato in una nota stampa Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – abbiamo ritenuto necessario mantenere comunque la manifestazione nello stesso periodo, vale a dire la seconda metà di maggio. Considerato il rapido ritorno agli standard di normalità cui stiamo assistendo in queste ultime settimane, la sempre più capillare diffusione dei vaccini e l’esperienza che ormai abbiamo acquisito da questi due anni di pandemia, sappiamo che Lamiera 2022 si svolgerà in un momento sicuro per l’emergenza sanitaria”.
Un calendario troppo “ricco”
Un anticipo di calendario dovuto alla necessità di riorganizzazione gli eventi fieristici ospitati a fieramilano, dopo che le condizioni sanitarie hanno imposto il posticipo di tutti gli eventi nel primo trimestre 2022.
La presenza, a maggio e giugno, di eventi prima non programmati, caratterizzati da un’ampia occupazione degli spazi e lunghi tempi di allestimento lunghi, hanno costretto fieramilano a richiedere agli enti organizzatori coinvolti di ragionare su nuovi “incastri”.
Lamiera 2022 anticipa dunque di sette giorni il suo svolgimento per assicurare agli espositori i corretti tempi organizzativi. All’evento farà seguito il Salone del Mobile, previsto a inizio giugno e che ha tempi di allestimento altrettanto lunghi.
Con le oltre 200 adesioni già raccolte, l’evento fieristico punta a riconfermare il successo delle precedenti due edizioni lombarde.
“La decisione di anticipare di una settimana – ha aggiunto sempre Mariotti – comporta un investimento in termini di comunicazione e promozione da parte di noi organizzatori presso tutto il pubblico coinvolto: espositori, visitatori, giornalisti. Investimento che facciamo molto volentieri certi che la nostra attività potrà ridurre al minimo, se non azzerare del tutto, eventuali disagi arrecati agli operatori coinvolti. Le imprese espositrici potranno contare su una manifestazione ricca di contenuti, idee e dunque di visitatori
