Smau Napoli, all’edizione 2021 player italiani e stranieri

Smau Napoli
[:it]Smau Napoli[:]

Smau Napoli è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione.
In programma giovedì 16 e venerdì 17 dicembre, durante l’ottava edizione dell’evento i giovani startupper e gli imprenditori incontreranno manager ed esperti di innovazione in arrivo dall’Italia e dall’estero.
Nel boom di startup innovative, con le sue 1.244 imprese nate negli ultimi 5 anni, tra cui 620 solo nel Comune di Napoli, la Campania si attesta tra i territori più dinamici a livello nazionale. Prima in Italia per tasso di crescita delle +33.9% negli ultimi 5 anni la Campania è anche la prima regione in Italia per la nascita di startup fondate da under 30, registrando un valore del 7,7% superiore alla media nazionale (5,6%).

“Locomotiva del Mezzogiorno, l’ecosistema dell’innovazione campano ha visto una forte crescita nell’ultimo anno che lo conferma oggi tra i più dinamici a livello nazionale. Con Smau Napoli vogliamo essere un riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo, sia di prodotto che di processo, e portare sul mercato la vera innovazione. Per questo, tra i protagonisti della crescita dell’ecosistema italiano dell’innovazione i riflettori sono puntati sulle startup innovative campane, oggi pronte al dialogo e alla collaborazione non solo con le imprese del territorio, ma anche con player di livello nazionale e internazionale”, ha spiegato Valentina Sorgato, a.d. di Smau.

Tra i tremila visitatori attesi nella 2 giorni di networking, tavole rotonde, visite guidate e live show, non mancheranno ospiti internazionali in arrivo dalla Francia come Impulse Partners e Creative Valley.
In arrivo anche la delegazione del Québec presente a Roma, per scoprire l’ecosistema campano di startup e spin-off e allacciare nuove relazioni con imprenditori e dirigenti di enti locali.
A questi si aggiungono anche realtà come Siram Veolia, Acea e Angelini solo per citarne alcune, in visita sul territorio per fare scouting di idee e progetti, ma anche per lo sviluppo di soluzioni pronte per essere rapidamente implementate in azienda.

L’edizione 2021 di Smau Napoli prevede, inoltre, l’organizzazione di un tour alla Apple Developer Academy a San Giovanni a Teduccio, in collaborazione con l’Università Federico II e ad altre iniziative che negli ultimi anni si sono insediate in questo contesto innovativo grazie al supporto della Regione Campania.

Nel programma di Smau Live Show, inoltre sarà possibile conoscere le esperienze di innovazione di imprese e organizzazioni campane che riceveranno il Premio Innovazione Smau.