Il 28 novembre a fieramilano Rho ha chiuso 78th edizione Eicma Milano, l’Esposizione internazionale delle due ruote, con un successo che riporta all’entusiasmo pre-pandemia.
Un successo che, dopo lo stop forzato dell’anno scorso, assume anche un valore simbolico e conferma l’attualità del modello fieristico portato in scena dalla storica rassegna milanese.
Malgrado la contrazione della superficie espositiva, nei quattro giorni della 78th edizione Eicma Milano aperti al pubblico è stato raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative vigenti. Infatti sono state 342.644 le presenze complessive registrate all’interno dei 5 padiglioni occupati quest’anno e nelle aree esterne.
Un risultato contraddistinto da un’esperienza di visita in sicurezza e con oltre il 94% dei biglietti acquistati online grazie alla scelta dell’organizzazione per evitare pressioni sulle biglietterie del quartiere fieristico.
Bene anche l’attrattività internazionale sul fronte business che, nonostante le recenti restrizioni e le difficoltà legate agli spostamenti internazionali, ha accolto 28.841 operatori del settore (43% stranieri) e 5.127 tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione (35% provenienti dall’estero). Un numero quest’ultimo spinto dall’esclusivo press day di martedì, novità di questa edizione.
Il successo di pubblico della 78th edizione Eicma Milano non si è fermato all’interno dei padiglioni, ma si è spinto fino agli spazi esterni della manifestazione.
Oltre a ospitare il tributo alla carriera di Valentino Rossi, qui si è svolto un ricco e consolidato palinsesto di esibizioni, spettacoli, gare e opportunità di test ride molto apprezzato dagli amanti delle due ruote.
Pietro Meda, presidente di Eicma: “La grande presenza del pubblico ci ha permesso di riaffermare la centralità internazionale del nostro appuntamento e di proiettarlo nuovamente al domani. In questi mesi abbiamo fortemente promosso i corretti comportamenti di visita, affidandoci necessariamente anche al buon senso degli appassionati durante l’esperienza di visita. Alla luce delle restrizioni vigenti, quello raggiunto è il miglior risultato possibile. Si tratta di una prova di forza resa possibile grazie alla fiducia degli espositori e alla loro fedeltà al pubblico, che ha risposto con grande entusiasmo. A loro va un sentito ringraziamento”.
