Anche per il comparto delle fiere 2021 la normalità sembra avvicinarsi.
A sostenerlo i dati del Market Watch https://www.marketwatch.com/. Secondo il report, il mercato globale delle fiere raggiungerà i 50 miliardi di dollari di fatturato nei prossimi 4 anni con un CAGR medio annuale superiore al 3%.
Numeri che fanno guardare al futuro con più fiducia e tranquillità. A confermare il cambio di rotta anche il recente rapporto UFI – the Global Association of the Event Industry
Il rapporto si basa su un sondaggio che ha visto la partecipazione di quasi 500 aziende del settore fiere 2021 e che ha sottolineato le notevoli perdite in termini di profitti dei protagonisti del settore fieristico: il 51% delle aziende globali ha riportato un crollo economico nel corso del 2020, e il 24% delle imprese ha percepito perdite di fatturato del 50%.
Nel 2020 la percentuale di aziende che hanno lamentato una perdita è pari al 59% in Sud America, 55% in Europa, 51% in Africa e Medio Oriente, 44% in Asia e nel Pacifico e, infine, 41% in Nord America.
In Italia, nello specifico, le aziende del settore fiere 2021 che hanno dichiarato cali di fatturato corrispondono al 44% del totale, ovvero al di sotto della media del mercato globale, che si attesta intorno al 50%.
La case history Eurostands
Sempre nel nostro Paese, emerge, dal punto vista operativo, Eurostands https://www.eurostands.it/, tra i principali player nel settore degli stand e degli allestimenti fieristici. Una realtà coinvolta in occasione di diversi appuntamenti internazionali.
A iniziare da Expo Dubai 2020, partito a inizio ottobre. Per questo appuntamento è stato realizzato il Padiglione Angola, mentre per Anuga, evento di punta del settore food & beverage, l’azienda di Cambiago ha applicato il modello operativo e-Safety per la realizzazione di stand covid-free per Vita Foods ed Emo. Per ciò che riguarda l’Italia e in particolari le fiere 2021, l’azienda brianzola ha portato i suoi allestimenti a Host (dal 22 al 26 ottobre a Milano), mentre dal 9 all’11 novembre sempre a Milano sarà a CPhI, fiera dedicata al settore farmaceutico.
