Evento speciale del Salone del Mobile.Milano, il supersalone 2021 è stato inaugurato il 5 settembre per concludersi venerdì 10.
Debuttato con un intervento “fuori programma” del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’evento si è sviluppato su un format inedito e trasversale. Il tutto con la garanzia della massima sicurezza per operatori e visitatori.
Ben 425 i brand espositori, di cui il 16% esteri. A questi si sommano 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state oltre 60mila, in sei giorni da 113 Paesi. Più della metà sono stati operatori di settore e buyer (il 47% provenienti dall’estero). Quasi 1.800 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.
La sinergia tra fisico e digitale
Decisivo anche il ruolo della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano che, nei giorni del supersalone 2021, ha amplificato l’evento, attivando un nuovo approccio e un’inedita fruizione sia per i visitatori presenti in fiera sia per gli utenti in remoto.
Sono state raccontate aziende e prodotti, si è data la parola ai tanti personaggi presenti, si sono assicurate informazioni e moltiplicati i contatti diretti. I dati raccolti fino alla giornata di giovedì 9 settembre fotografano una community dinamica e in crescita, ripartita al 50% tra accessi italiani e internazionali, che ha risposto a tutte le iniziative proposte.
Oltre 22mila scannerizzazioni di QR code tramite la nuova app, mentre il web ha contato su 1,5 milioni di visualizzazioni di pagina con una media di 90mila utenze giornaliere.
Il nuovo account TikTok del Salone del Mobile.Milano, con 19 video caricati nei primi 5 giorni della manifestazione, ha avuto più di 630mila view totali. Duemila gli streaming per i primi tre episodi del podcast Super! entrati subito nella Top 100 Italia di Apple Podcast. I canali social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni dei video.
Numeri che rafforzano la volontà di utilizzare ogni canale digitale per continuare a diffondere la voce attiva del Salone del Mobile.Milano per 365 giorni all’anno.
Ha commentato in chiusura Maria Porro, nuova presidente del Salone del Mobile.Milano: ““Scegliere di dare vita a questo supersalone 2021 ha implicato una buona dose di coraggio e un’importante assunzione di responsabilità nei confronti di tutto il sistema e dell’intera filiera che avevano bisogno di un’occasione fisica e concreta, non solo simbolica e digitale, per spingere sull’acceleratore di una ripartenza … Ora guardiamo al futuro, con rinnovata consapevolezza del valore e della storia di questo patrimonio collettivo e con la voglia di accogliere le nuove sfide lavorando da subito alla sessantesima edizione del Salone del Mobile che si terrà dal 5 al 10 aprile 2022”.
