In attesa dell’inizio di Pitti Immagine Filati, a Firenze presso la Stazione Leopolda dal 28 al 30 giugno, gli organizzatori hanno predisposto il protocollo SafeWithPItti, misure anti-Covid e allestimenti straordinari per buyer, stampa e visitatori. Un piano che tuttavia, come sottolineato in una nota stampa da Pitti Immagine, potrà funzionare con la collaborazione dei partecipanti all’evento fiorentino.
Ad esempio arrivando nel capoluogo toscano con tampone già effettuato e/o la documentazione già pronta (certificato di vaccinazione, o certificato di completa guarigione dopo il contagio).
Fondamentale poi per i partecipanti di Pitti Immagine la pre-registrazione online e l’accredito digitale per poter entrare in Stazione Leopolda senza rallentamenti.
All’interno degli spazi fieristici il protocollo SafeWithPItti richiede la mascherina indossata obbligatoriamente (FFP2 raccomandata), il rilevamento automatico della temperatura corporea, rispetto dei percorsi di ingresso e uscita differenziati, l’utilizzo del gel igienizzante.
Nella Stazione Leopolda cartellonistica e segnaletica in italiano e inglese illustreranno le normative di prevenzione, mentre sarà attivo il monitoraggio anti-assembramento nei limiti alla capienza dei padiglioni.
A monitorare e a promuovere il rispetto delle misure di prevenzione ci saranno diversi addetti all’interno dei padiglioni di Pitti Immagine.
Con il protocollo SafeWithPItti non mancheranno le attività di sanificazione straordinaria della sede alla vigilia della manifestazione e quotidiana degli stand, delle corsie, degli spazi comuni oltre che delle superfici di contatto.
Inoltre, in accordo con quanto indicato nelle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” del 28 maggio scorso, i materiali informativi/pubblicitari/riviste e gadget dei singoli stand dovranno essere resi disponibili ai visitatori, dopo aver igienizzato le mani, preferibilmente all’interno di espositori dedicati con modalità self-service (classici espositori da negozio, portariviste, ceste o simili).
Infine nella Stazione Leopolda saranno organizzati presidi medici per gestire eventuali esigenze sanitarie e all’interno del quartiere fieristico sarà presente il covid manager designato da Pitti Immagine.
Il piano di protocollo SafeWithPItti ha previsto che grazie alla collaborazione tra Pitti Immagine e Croce Rossa Italiana, i buyer, i giornalisti e i visitatori, per i quali la validità della certificazione del tampone sarà in scadenza, potranno “rinnovarla” effettuando un nuovo test antigenico rapido – senza alcun costo, limite di età o prescrizione medica – in uno degli hub predisposti in alcuni punti della città.
