Pitti Immagine 2021: confermati gli eventi estivi

Pitti Immagine 2021
[:it]Pitti Immagine 2021[:]

Pitti Immagine 2021 ha confermato i prossimi saloni estivi, che torneranno a svolgersi in formato fisico in diverse location di Firenze.

Il nuovo calendario prevede quindi che dal 28 al 30 giugno alla Stazione Leopolda si svolgerà Pitti Immagine Filati, 88esima edizione del salone di filati e accessori per la maglieria. A seguire, dal 30 giugno al 2 luglio, l’evento Pitti Immagine Uomo a Fortezza da Basso, riservato agli operatori del settore per presentare due volte all’anno le collezioni abbigliamento e gli accessori maschili.
In contemporanea e sempre in Fortezza da Basso il salone Pitti Immagine 2021 Bimbo, mostra internazionale per abbigliamento e accessori da 0 a 18, dove sono attese collezioni childrenswear da brand italiani e stranieri e buyer e visitatori provenienti da tutto il mondo.

«Siamo consapevoli delle responsabilità che, tornando per primi al formato fisico delle fiere, abbiamo nei confronti dell’intero settore moda e delle istituzioni ed è per questo che stiamo lavorando senza sosta per organizzare i saloni con la massima partecipazione possibile di espositori, compratori e giornalisti – ha sottolineato il presidente di Pitti Immagine 2021, Claudio Marenzi –. In termini qualitativi e di vivacità saremo all’altezza dello standard Pitti e delle aspettative delle aziende e, pensando a Pitti Uomo, sarà una 100esima edizione nel segno della concretezza e dell’orgoglio».

Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine 2021: «Le nuove date dei saloni sono il frutto anche di un approfondito confronto con le altre organizzazioni internazionali, in modo da evitare sovrapposizioni e costruire un calendario con una logica di mercato. Valorizzeremo la Fortezza da Basso anche per il programma degli eventi, dove saranno protagonisti gli stessi espositori, oltre a una selezione di progetti speciali dedicati alla ricerca moda, alle nuove generazioni e al tema della sostenibilità. Quanto a Filati, confermiamo la sede di Stazione Leopolda, molto adatta a un allestimento innovativo e sostenibile, la combinazione giusta per un periodo extra ordinario sotto tutti i punti di vista».

«I princìpi che guidano l’intera organizzazione sono sicurezza, razionalizzazione e integrazione. Per tutelare la salute di tutti, monitoreremo e gestiremo ciascuna fase del processo, dal viaggio all’arrivo in città, dall’accesso nelle sedi espositive al percorso nei padiglioni e alla fruizione dei servizi. La razionalizzazione riguarda la scelta di tenere negli stessi giorni in Fortezza Uomo e Bimbo, che pensiamo possa trarre vantaggio dalla contemporaneità. Lo spostamento tra fine giugno e inizio luglio delle date dei saloni moda darà il tempo alle aziende di ricalibrare i piani e guadagnare ulteriori due settimane per la stabilizzazione sanitaria. Infine, l’intero ciclo estivo sarà caratterizzato da una forte integrazione tra il formato fisico e quello digitale», è il commento di Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine 2021.