Sostenibilità e creatività come punto di ripartenza per l’ospitalità e la ristorazione sono emerse nell’edizione speciale 2021 di Hospitality 2021 -Il Salone dell’Accoglienza, fiera italiana del settore dell’ospitalità e della ristorazione che si è tenuta in streaming il febbraio scorso. Caratteristiche confermate anche dai trend nell’ambito dei concorsi dell’area Solobirra dedicati alla birra artigianale.
«Coniugare questi due elementi è essenziale – ha sottolineato Giovanna Voltolini, exhibition manager della manifestazione –. Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, durante il suo intervento a Hospitality Digital Space ha sottolineato come le etichette del mondo brassicolo sappiano essere molto creative, combinando grafica e giochi di parole, a volte anche un po’ audaci. Ogni birra artigianale è infatti il prolungamento della personalità del birraio e anche l’etichetta ne rispecchia le caratteristiche. Così come il confezionamento, perché permette ai produttori di essere facilmente riconoscibili».
Quello della birra artigianale è un settore in continua crescita e che, secondo gli ultimi dati Assobirra, rappresenta il 3% dell’intero settore della birra in Italia. Il successo registrato dal prodotto ha portato alla creazione dell’IGA, Italian Grape Ale, stile che ha uno stretto legame con le biodiversità del territorio del nostro Paese.
Anche Hospitality 2021 -Il Salone dell’Accoglienza al settore brassicolo artigianale ha dedicato tre contest.
Il concorso tecnico Solobirra, che valuta le qualità organolettiche; Best Label, che mette in gara le etichette; Best Pack che premia l’originalità e la creatività dei packaging.
Al concorso tecnico Solobirra è possibile candidare tutte le birre artigianali non pastorizzate, realizzate da birrifici, beer firm, brewery rent e brew pub.
Agli altri due contest grafici sono anche ammesse candidature da parte di studi grafici o di comunicazione, progettisti, tipografie e cartotecniche che abbiano realizzato una etichetta o un imballaggio destinati alla produzione artigianale.
Tra le novità dell’edizione 2021 anche la collaborazione con Fedrigoni, gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di carte speciali e prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica. Tra i partner, confermato per il terzo anno consecutivo Arconvert Ritrama (Gruppo Fedrigoni), player globale di mercato nella produzione di materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura.
Intanto gli organizzatori di Hospitality 2021 -Il Salone dell’Accoglienza hanno confermato l’edizione 2022, sempre al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 31 gennaio al 3 febbraio.
