Hanno preso il via lunedì 16 novembre, per concludersi il 18 novembre, The European Ceramic Days. Si tratta di una serie di eventi che ogni anno riunisce rappresentanti dell’industria europea della ceramica e funzionari e responsabili delle politiche dell’Unione Europea, per favorire il dialogo tra l’industria ceramica europea e le istituzioni comunitarie.
Un appuntamento che solitamente si svolgeva a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo e che quest’anno, a causa delle limitazioni causate dall’emergenza Covid-19, si sta svolgendo in videoconferenza sulla piattaforma Webex.
Nell’ambito di The European Ceramic Days, tra gli eventi pubblici, il più rilevante è sicuramente la 26° edizione dell’European Parliament Ceramics Forum, l’intergruppo parlamentare dedicato alla ceramica europea, articolata in due webinar (visibili, previa registrazione, www.cerameunie.eu) in agenda oggi.
Il primo, alle 14.45, sarà focalizzato sul commercio internazionale con al centro, tra i tanti temi, i il rinnovo delle politiche commerciali dell’Unione Europea, le azioni di antidumping, le barriere doganali e gli accordi bilaterali fra Paesi. A nome dell’industria ceramica europea è previsto l’intervento di Paolo Mularoni (Presidente Commissione Relazioni Commerciali di Confindustria Ceramica).
Il secondo, con inizio alle 16.30, sarà incentrato sulle potenzialità del Green Deal dell’Unione Europea. Il webinar si concentrerà in particolare sul meccanismo dell’ETS (cessione delle quote di emissioni di anidride carbonica da parte delle aziende industriali) e sulla proposta di una carbon-tax sulle importazioni.
Durante The European Ceramic Days si svolgerà anche l’Assemblea generale di Cerame-Unie, l’associazione che a livello europeo riunisce i produttori di ceramica e dove l’Italia è rappresentata da Alfonso Panzani, vice presidente europeo, e da Loriano Bocini, presidente della sezione Ceramica Tecnica.
Durante l’assemblea si affronteranno i principali temi strategici per l’industria ceramica, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, di risparmio energetico ed economia circolare.
Previsto anche l’intervento di James Watson, Segretario Generale di Eurogas – Associazione Europea dei distributori di gas – sull’azzeramento delle emissioni entro il 2050.
