Mercoledì 23 settembre si è chiusa nel padiglione 1 di FieraMilano-Rho Mipel 118. La fiera internazionale 2020, dedicata alle borse e accessori in pelle organizzata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE e il patrocinio del Comune di Milano, sarà ricordata da organizzatori, espositori e visitatori come “l’edizione del coraggio e della resilienza”.
Da sempre momento fondamentale di incontro tra brand, buyer e stampa provenienti da tutto il mondo, quest’anno Mipel 118 ha subìto un ridimensionamento. Ridimensionati infatti il numero di operatori presenti, i giorni di esposizione, lo spazio negli spazi milanesi.
Ha ricordato il presidente Mipel e Assopellettieri, Franco Gabbrielli: «Probabilmente in diversi ci avranno chiamati “pazzi” nel confermare la fiera in questo periodo e a queste condizioni. Ma per noi è stato un vero e proprio atto di responsabilità verso il sistema e il made in Italy, verso quegli espositori che hanno sempre creduto in Mipel e che lo hanno fatto soprattutto ora schierandosi con noi. In questi giorni gli occhi di tutto il mondo erano puntati su di noi, siamo stati tra i primi a ripartire con una manifestazione fisica e possiamo dire che abbiamo superato la prova e ancora una volta l’Italia ha dato una grande dimostrazione di quanto sia stata capace di tornare a una “nuova normalità” nel rispetto delle regole e della sicurezza di tutti».
Mipel 118 ha dato prova di trovarsi in una fase di trasformazione e ascolto delle esigenze dei brand partecipanti. Infatti, ieri è terminata la manifestazione “fisica”, mentre prosegue la sua versione digitale “Mipel Digital Trade Show” suNuORDER. Qui dal 15 settembre le aziende aderenti hanno l’opportunità di proseguire la propria campagna vendite sfruttando le potenzialità della piattaforma americana leader nell’e-commerce B2B.
Diversi sono stati inoltre gli spunti e gli stimoli forniti durante la manifestazione attraverso i tanti talk organizzati in ambito digitalizzazione, sostenibilità, internazionalizzazione. A questo si è aggiunto il lancio di un nuovo servizio di consulenza in ambito finanziario dedicato agli associati Assopellettieri.
Altra novità, nata nell’ambito di Mipel 118, “Miss Mipel”, progetto nato da Assopellettieri per promuovere l’unicità della pelletteria italiana nel mondo. L’iniziativa consiste nella realizzazione, da parte di 30 aziende selezionate, di uno specifico modello di borsa.
Una borsa reinterpretata secondo le proprie caratteristiche, che poi sarà proposta ai buyer internazionali sotto il brand Mipel. Ogni borsa racconterà la storia del singolo artigiano che l’ha realizzata esaltando il valore del made in Italy e dell’originalità di ogni pezzo.
Il progetto prevede anche il lancio di una piattaforma B2C dedicata al brand Miss Mipel per la vendita diretta al consumatore finale.
Prossima edizione della manifestazione in programma dal 21 al 24 febbraio 2021.
