Con Milano Unica , che si è svolta regolarmente dall’8 al 9 settembre a Fieramilano Rho, in tanti hanno tirato un sospiro di sollievo, in primis Massimo Goldoni presidente di CFI. Delle aspettative legate alla ripresa del settore fieristico ne abbiamo parlato anche noi di fiereitaliane.it.
La manifestazione milanese è stata infatti il vero banco di prova per tutti quelli che lavorano in questo comparto. Un’edizione particolare con la metà delle aziende – 207, di cui 36 straniere -che nelle precedenti edizioni affollavano gli spazi di Milano Rho, e con una durata– 2 giorni – e orari – dalle 10.00 alle 20.00 –più contenuti.
Novità che però non hanno scoraggiato le 2.400 aziende che hanno visitato la prima fiera fisica in Italia dopo il lockdown. Particolarmente importante per Milano Unica, anche perché inaspettata visto il momento e le restrizioni, la partecipazione di aziende estere (circa 400). Circa 5.000 i visitatori professionali, e di questi il 15% proveniente da Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Svizzera e Regno Unito.
E Milano Unica è stata presa come un esempio positivo della ripresa delle attività fieristiche anche da CFI-Comitato Fiere Industria https://cfionline.net/. In una nota stampa infatti CFI ha salutato questi primi risultati positivi come un buon augurio, in particolare per le fiere dedicate ai settori industriali. Manifestazioni che nel periodo settembre-novembre affolleranno il calendario con ben 18 eventi internazionali e 4 nazionali, organizzati dagli associati CFI.
Nella nota il presidente di CFI, Massimo Goldoni, ha definito queste fiere “eventi di bandiera” per l’impegno profuso degli organizzatori nell’organizzare le manifestazioni con l’obiettivo di dare ai settori industriali di riferimento ed alle loro imprese un presidio significativo e forte nella competizione internazionale.
“Un risultato certamente lusinghiero, e molto apprezzato dall’utenza, considerata l’eccezionalità del momento, che ha dato un messaggio forte di ripartenza, unità e continuità”, sottolinea ancora CFI.
Altra manifestazione che genera attese e speranze è il Salone del Camper https://www.salonedelcamper.it/, inaugurato il 12 settembre a Parma, dove si concluderà domenica 20,. Con i suoi 350 espositori questo evento registra un forte interesse da parte di un mercato in espansione caratterizzato da un interessante aumento delle immatricolazioni.
In questo clima entro fine settembre si apriranno sei fiere internazionali dedicate al comparto moda (occhialeria, calzature, pelletteria, pellicceria, pret-a-porter, pellami, accessori moda) e MondoMusica a Cremona. Tra le prossime vanno ricordate Micam https://themicam.com/ e Mipel https://mipel.com/, dal 20 al 23 settembre, sempre negli spazi di Fieramilano Rho, e Lineapelle https://www.lineapelle-fair.it/it, a Milano Rho dal 22 al 23 settembre..
