La 44a Eima International, a Bologna dal 3 al 7 febbraio 2021, sarà il primo e importante evento del prossimo anno dedicato alla meccanica agricola. Importanza data dai quasi duemila espositori in arrivo da 50 Paesi e con un’offerta di oltre 50mila modelli di macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione. – Gli espositori sono suddivisi in 14 settori merceologici e nei cinque Saloni tematici dedicati a “Componenti”, “Green”, “Idrotech”, “Digital” ed “Energy”. 44a Eima International rappresenta anche, per il settore, la prima fiera “in presenza” dopo l’emergenza, che ha comportato una netta frenata delle attività produttive e commerciali e che ha imposto la cancellazione di buona parte delle manifestazioni in calendario nel 2020.
Durante la conferenza di presentazione, Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma, ha detto: «44a Eima International deve essere la manifestazione di riferimento anche per quanto riguarda i criteri e i presidi per la sicurezza delle aziende espositrici e della vasta platea dei visitatori e degli operatori economici presenti, offrendo standard del più alto livello con presidi medici specializzati». Criteri e norme generali fissate dalle autorità politiche e sanitarie nazionali e internazionali integrandoli con criteri organizzativi e logistici ad hoc per la rassegna bolognese.
Per consentire distanziamento e assicurare condizioni igieniche e di sicurezza il sistema prevede – così come specificato nelle linee guida recepite dai regolamenti interni del quartiere fieristico di Bologna – controlli e misure precauzionali su tre livelli. Ovvero: aree esterne e accessi alla fiera, quartiere fieristico, spazi espositivi gestiti dalle aziende. Tra le novità, va ricordata la “control roomwi-fi” che, sfruttando la tecnologia delle mappe di calore, consente di individuare le zone con maggior affollamento e quindi di realizzare gli opportuni interventi per il ripristino della distanza di sicurezza. Altra importante novità dell’edizione 2021 di 44a Eima International riguarda i punti ristoro, potenziati e con un innovativo servizio di prenotazione online con slot orari visualizzati e selezionati in base alla disponibilità.
Anteprima digitale in novembre
In attesa dell’evento fisico, 44a Eima International si presenterà con una preview digitale dell’offerta espositiva dall’11 al 15 novembre. Nei giorni dell’anteprima digitale sarà anche attiva, in un’area della piattaforma, la sezione “Agorà”, dedicata a convegni, conferenze ed eventi in streaming, e a seminari web sui temi salienti dell’innovazione tecnologica, della ricerca nel campo agro-meccanico, dell’elettronica applicata e della progettazione del verde. A questi si aggiungono iniziative focalizzate sullo scenario economico e sull’agenda politica per l’agricoltura, l’ambiente e i settori industriali collegati.
