Si svolgerà dal 7 al 10 novembre Fieracavalli 2019, principale manifestazione equestre nazionale, arrivata quest’anno al traguardo delle 121edizioni alla Fiera di Verona. Nel 2018 Fieracavalli ha registrato 160mila visitatori in arrivo da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici provenienti da 25 Paesi. In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera, tra gare sportive di altissimo livello come l’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le proposte per l’equiturismo.
Il debutto dell’Academy
Tra le novità di questa 21esima edizione Fieracavalli presenta la sua Academy che punta a promuovere un nuovo approccio etico al mondo del cavallo. Il progetto ha l’obiettivo di diffondere una cultura sempre più rispettosa del benessere dell’animale a tutti i livelli, guardando anche alla sostenibilità ambientale, di cui il turismo in sella è ambasciatore. Come ricordato da Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: «Nel 2014 abbiamo istituito a una commissione incaricata di tutelare gli oltre 2mila animali presenti a Fieracavalli. Ora abbiamo sviluppato e messo a sistema questa esperienza e i suoi valori con l’Academy, per continuare ad accompagnare e sostenere l’evoluzione del ruolo del cavallo nella società, così come abbiamo fatto per 121 anni».
Fieracavalli Academy si articola in diverse aree con iniziative, coordinate da un gruppo di referenti, di cui Vittorio Garrone – imprenditore e fondatore del Team Wow – e Michel Robert – campione e trainer di fama internazionale – sono i responsabili della parte sportiva, presente a Fieracavalli con Jumping Verona, che ospita l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup. A vigilare sull’aspetto legato alla tutela del benessere animale, invece, sono Nicole Berlusconi e Matteo Gianesella, rispettivamente presidente di Progetto Islander, che si occupa del recupero di cavalli maltrattati, e professore di Clinica medica veterinaria dell’Università degli Studi di Padova. Mara Manente, direttrice del Centro internazionale di studi sull’economia turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, supervisiona invece il settore dell’Academy che fa riferimento a equiturismo e sostenibilità.A Fieracavalli 2019 debutterà inoltre la “Piazza del turismo sostenibile” con uno spazio dedicato a incontri e seminari tenuti da Earth Academy e Ciset. L’impronta etica è presente anche negli arredi e nelle strutture di quest’area, realizzati dal laboratorio artigianale Reverse IN che dà lavoro ai detenuti della Casa circondariale di Montorio, in provincia di Verona.
