4a R.I.V.E., focus su viticoltura, meccanizzazione, enologia

4a R.I.V.E.
[:it]4a R.I.V.E.[:]

È in programma l’8, 9, 10 novembre 2023 alla Fiera di Pordenone la quarta edizione della 4a R.I.V.E. – Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia, unica fiera italiana specializzata sulla filiera del vino.
Dalla vite al vino: tutto questo sarà presente in fiera. Saranno infatti presentati prodotti, tecnologie, materie prime, servizi, nuove tecniche relative ai settori di riferimento. Come vivaismo viticolo, viticoltura, vinificazione, commercializzazione del vino, enologia.
Non solo business e incontro commerciale, ma anche un’occasione di aggiornamento per le aziende su tutte le innovazioni in campo tecnico e tecnologico. Questo il format che ha portato la manifestazione a diventare in 4 anni piattaforma di eccellenza a livello internazionale per l’industria vitivinicola.

Un’edizione da record

Di edizione in edizione la 4a R.I.V.E. ha registrato infatti una costante crescita nel numero degli espositori. Quest’anno saranno in fiera 250 aziende e più di 300 marchi, dai leader di mercato alle piccole-medie aziende innovative. Le aziende presenti occuperanno otto padiglioni per un totale di circa 25.000 mq.. Inoltre questa sarà la prima manifestazione a utilizzare i padiglioni 5bis e 5 ter, nuove strutture mobili che coprono un’area di oltre 3.560 mq. adiacenti all’ingresso centrale del quartiere fieristico.
Attesi visitatori da tutta Italia e dall’estero con delegazioni organizzate in collaborazione con l’agenzia ITA ICE da Marocco, Polonia Georgia Ungheria Lituania. Confermato il filo diretto con la Serbia da cui già nell’edizione 2021 erano arrivati molti operatori in visita.
Le aspettative per la 4a R.I.V.E. sono di un’edizione da record visto che le registrazioni nel sito già hanno superato il numero di visitatori dell’intera edizione 2021.
Davanti a questi numeri, il presidente Renato Pujatti ha confermato l’impegno a spingere con ancora più decisione sul pedale dell’internazionalizzazione. “La nostra volontà è quella di alzare sempre più l’asticella fino a proporre R.I.V.E. www.exporive.com nei grandi circuiti europei delle fiere sulla filiera del vino. Questi tre giorni saranno molto ricchi anche dal punto di vista tecnico-scientifico per l’altissimo livello degli incontri nel programma di Enotrend, format di aggiornamento culturale che accompagna la manifestazione e per le innovative tecnologie mostrate all’opera nelle prove dei macchinari su campo”.

4a R.I.V.E.: puntare sulla formazione 

Tra gli eventi di particolare interesse per gli alla ricerca di aggiornamenti scientifici e tecnico operativi per la propria professione va infatti ricordato Enotrend, organizzato in collaborazione con Fondazione Friuli. Uno spazio dove saranno in programma circa 50 incontri nelle 3 giornate.
Un’anteprima della viticoltura 4.0 andrà in scena a Dynamic , programma di prove dinamiche su campo delle macchine organizzato da Pordenone fiere in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario nel padiglione 6. Un’ora di show durante il quale i cantieri di lavoro sfileranno tra i filari di un vigneto allestito appositamente, con il commento tecnico dei rappresentanti delle aziende.