1th Comicon Bergamo: 28mila visitatori

1th Comicon Bergamo
[:it]1th Comicon Bergamo[:]

Successo per la prima edizione – dal 23 al 25 giugno – della 1th Comicon Bergamo, una scommessa che ha chiuso con 28.000 visitatori. Dopo oltre vent’anni a Napoli, dove l’edizione 2023 ha registrato il record di sempre di 170.000 presenze, Comicon – International Pop Culture Festival ha debuttato nella città lombarda con un programma ricchissimo di eventi e ospiti.

Coinvolta anche la città

Inserito nel palinsesto ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023, e realizzato in partnership con Promoberg, il festival ha occupato tutti gli spazi della Fiera di Bergamo. Oltre 20.000 i mq di superficie coperta, più di 15.000 mq di aree scoperte, 150 espositori distribuiti in 10 aree tematiche, 200 ospiti che hanno animato gli oltre 220 eventi e le 15 mostre. Questi alcuni numeri della tre giorni di fumetti, mostre, videogiochi, cinema e serie tv, giochi, cultura asian, kids, concerti.

1th Comicon Bergamo: un format collaudato

“Oggi, con le ventitré edizioni di Napoli e dopo questa prima edizione a Bergamo, Comicon si conferma un hub degli eventi culturali e di intrattenimento a livello nazionale, con relazioni e progetti di qualità internazionale. Questa nuova edizione ha seguito il collaudato format, con un fulcro centrale in fiera, e un programma – coordinato dal direttore artistico Matteo Stefanelli insieme ai curatori di area – ricchissimo di appuntamenti con mostre, incontri con autori e artisti, capace di contaminare anche il territorio ospitante con un’offerta culturale di rilievo, come la mostra di Milo Manara aperta in città, a Bergamo, fino a settembre”, ha commentato il presidente Claudio Curcio.
Una manifestazione che ha visto impegnati i quasi 100 collaboratori diretti dell’organizzazione con ricadute interessanti anche per la città di Bergamo.

Un accordo pluriennale

“Siamo molto soddisfatti per la 1th Comicon Bergamo https://bergamo.comicon.it/, che già al debutto registra dati molto positivi sia dalle aziende che dal pubblico. Con Comicon abbiamo arricchito il nostro calendario con un evento pop dedicato in particolare alle nuove generazioni, che hanno risposto arrivando da tutto il Nord Italia” ha sottolineato Luciano Patelli, presidente Promoberg. “Da oltre dieci anni esportiamo con successo a Napoli, Creattiva, la nostra fiera internazionale delle arti manuali. Con gli amici di Comicon abbiamo sottoscritto un accordo pluriennale che ci consente di programmare e sviluppare al meglio un evento di caratura internazionale e di rafforzare ulteriormente le sinergie con il capoluogo partenopeo. Nel segno certamente dell’intrattenimento e della fantasia all’ennesima potenza, ma non da meno dell’economia della filiera del fumetto e della promozione anche in chiave turistica dei rispettivi territori”, ha concluso Patelli.