Mido 2024: una nuova era della comunicazione

Mido 2024
[:it]Mido 2024[:]

Mido 2024, in programma a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 febbraio prossimi, si prepara alla sua 52esima edizione lanciando la nuova campagna di comunicazione worldwide, “The Eyewear Universe”. La campagna è stata realizzata integrando la creatività umana con il potere innovativo dell’Intelligenza Artificiale, la prima di una fiera realizzata con questa tecnologia.

Un evento sempre all’avanguardia

Una manifestazione che ha sempre cavalcato e spesso anticipato le nuove tendenze, non solo nel settore dell’occhialeria – ha commentato la nuova comunicazione il presidente Giovanni Vitaloni –. Ha modificato il concept tradizionale delle fiere, trasformandosi in un vero e proprio evento globale sia dal punto di vista degli allestimenti che degli happening e della formazione (pensiamo agli incontri Otticlub, disponibili anche online tutto l’anno). Ha poi sempre creduto nell’innovazione tecnologica e digitale: è stata una delle prime manifestazioni al mondo a sviluppare un’app da utilizzare in fiera e a utilizzare la realtà aumentata per una campagna pubblicitaria. Oggi cogliamo l’opportunità che ci offre l’Intelligenza Artificiale per esplorare le nuove frontiere della comunicazione visiva, sapendo bene quanto la creatività umana sia insostituibile e che conoscere le nuove tecnologie significa saperle governare in modo intelligente”.
Il claim scelto per la campagna di Mido 2024 è “The Eyewear Universe”, elaborato graficamente attraverso le sfere che compongono le immagini e fanno parte di un nuovo universo, con pianeti di diverse dimensioni e colori che, facendo da sfondo a figure di stile, contribuiscono a creare un mondo fantastico, quello dell’eyewear.
Per il secondo anno la direzione creativa è stata affidata al designer e artista Max Galli, in collaborazione con Mixer Group.
Interculturale e sofisticata, la campagna verrà declinata su stampa e web a livello globale e si svilupperà in più soggetti che verranno svelati nei prossimi mesi.

L’internazionalità del salone

Mido 2024 www.mido.com guarda ai numeri dell’edizione dello scorso anno che hanno confermato la leadership dell’eyewear show grazie ai 35.000 operatori provenienti per l’80% dall’Europa e per il 20% dal resto del mondo.
Rispetto al 2022, è stato registrato un incremento del 60%. In crescita anche la presenza dell’Italia arrivata al 53% del totale.
Gli oltre mille espositori invece, rappresentativi di tutta la filiera, dai macchinari alle lenti, ai produttori di montature – grandi brand del settore e giovani designer indipendenti, ­ sono arrivati per il 72% dall’estero e per il 28% dall’Italia. Tra le presenze straniere, il 51% è rappresentato dall’Europa, il 42% dall’Asia e il 7% dal resto del mondo.