La prima edizione dell’evento organizzato dal 27 al 28 maggio – Funcon 2023 – da Just for fun in joint venture con GL events Italia e in collaborazione con Piacenza Expo, dove è stata celebrata e valorizzata la cultura pop, chiude con 5.000 visitatori. Tra i partner di questo primo appuntamento con la fiera Arci gay Piacenza, Gay Pride Piacenza, Ora Pro Comics, Lega Esport, Cospa Family, Radio Sound Piacenza 24, Trenitalia Tper.
Una due giorni concentrata nel padiglione 1 di Piacenza Expo dove si sono dati appuntamento appassionati di fumetti, manga, cosplay, games e videogames.
35 gli eventi che tra il sabato e la domenica dell’ultimo weekend di maggio hanno coinvolto il pubblico, tra concerti, competizioni cosplay, karaoke, esibizioni, gare di danza k-pop, workshop e meet&greet con autori e influencer.
Un buon riscontro in particolare per i due eventi clou di Funcon 2023: il concerto del re delle sigle tv anni ’90 e 2000 Giorgio Vanni (sabato 27) e quello degli irriverenti e demenziali Gem Boy. Quest’ultimo evento ha fatto cantare il pubblico sulle note delle loro cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati.
Mentre nello spazio dell’associazione culturale Ora Pro Comics tanti sketch e disegni personalizzati per il pubblico, realizzati dagli autori ospiti Paolo Bisi, Pietro Gandolfi, Michele Carminati, Anna Merli e Nicola Genzianella.
Apprezzata anche la mostra dedicata ad Ade Capone, con 60 tavole originali dedicate allo storico fumettista originario di Piacenza, scomparso nel 2015.
Attività per tutti i gusti
Funcon 2023 https://www.funcon.it nella sua prima edizioneha visto anche la seconda tappa del contest nazionale K-Stage Battle League. Ovvero la gara di danza K-pop rivolta solisti, duetti e crew, che ha debuttato ad aprile a Torino Comics e che toccherà nel corso del 2023 altre tappe in Italia.
Ottima affluenza nell’area videogames. Qui centinaia di ragazzi si sono alternati al gioco su varie console, da Nintendo a Microsoft, provando i visori della realtà virtuale o cimentandosi in gare di ballo con Just Dance e in sfide musicali con Guitar hero.
Apprezzamento anche per l’area family, spazio di gioco, attività e creatività dedicato ai bimbi più piccoli che hanno potuto divertirsi con costruzioni, colori e fogli per disegnare.
L’appuntamento con la prossima fiera del divertimento è per il 2024, sempre a Piacenza Expo.
