Andato in scena al quartiere fieristico di Rimini dal 18 al 20 maggio, Expodental Meeting Rimini 2023 ha registrato in questa edizione un bilancio molto positivo per ciò che riguarda la parte espositiva. Mentre per ciò che riguarda il numero di visitatori intervenuti e il programma scientifico ha dovuto fare i conti con l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. I visitatori infatti hanno subìto una flessione del 40% rispetto al 2022.
Oltre 300 le aziende partecipanti che hanno occupato una superficie totale lorda di 56.000 metri quadrati.
A calendario erano previsti a calendario oltre 70 eventi con circa 150 relatori, ma non tutti hanno potuto svolgersi e per alcuni corsi i relatori sono stati collegati online.
Expodental Meeting Rimini 2023: “Abbiamo lavorato tanto a questa edizione 2023 e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora sia in termini di spazi occupati che di ricchezza dell’agenda culturale che proporremo durante i giorni della fiera. – è il commento Fabio Velotti, presidente di Unidi, che riunisce le industrie dentarie italiane –. E ci stiamo già preparando al 2024 affinché la nostra manifestazione possa diventare una vera esperienza immersiva per visitatori ed espositoriT. ra i nostri obiettivi del medio periodo c’è sicuramente quello di riportare la fiducia degli espositori ai massimi e di riaffermare l’imprescindibilità di Expodental Meeting, anche al di fuori del panorama italiano. Tra gli obiettivi di lungo periodo è, infatti, forte la nostra volontà di attrarre un numero sempre maggiore di espositori internazionali e di rendere espositori e visitatori brand ambassador di Expodental Meeting in Italia e nel mondo”.
Un evento che guarda all’estero
Unidi in collaborazione con ITA Agenzia che promuove il made in Italy al fianco degli imprenditori, ha accolto a Expodental Meeting Rimini 2023 https://www.expodental.it/ una delegazione estera composta di oltre 60 dealer provenienti da 24 Paesi sia europei (Albania e Kosovo, Bosnia Erzegovina, Estonia, Georgia, Islanda, Polonia, Romania, Slovenia) che extraeuropei (Colombia, Azerbaijan, Etiopia, Giappone, Giordania, India, Iran, Iraq, Kazakistan, Messico, Palestina, Thailandia, Turchia, Uganda e Vietnam). La delegazione è arrivata nonostante le difficoltà e sono stati organizzati 650 incontri b2b con le aziende italiane.
Un risultato che testimonia l’impegno congiunto di Unidi e con Italian Exhibition Group, che ospita l’evento nel suo quartiere espositivo.
Expodental Meeting Rimini 2023: dal 2024 si cambia
Questa edizione è l’ultima con il “vecchio” format espositivo. Infatti dal prossimo anno (dal 16 al 18, maggio 2024 sempre a Porta Sud, sempre a Rimini,) la manifestazione sarà completamente rinnovata con nuovi servizi dedicati a espositori e visitatori.
La nuova campagna di comunicazione li vedrà infatti protagonisti accanto alle aziende che da sempre sono il cuore pulsante di questo settore.
