Lamiera 2023 edition, in mostra le novità della filiera

Lamiera 2023 edition
[:it]Lamiera 2023 edition[:]

È stata inaugurata a Fieramilano Rho il 10 maggio Lamiera 2023 edition, manifestazione internazionale delle macchine utensili per il taglio, la lavorazione e deformazione della lamiera e delle tecnologie ad esse connesse, che si concluderà sabato 13 maggio.  La manifestazione si svolge in parziale concomitanza con Made in Steel, dal 9 all’11 maggio, dedicata alla filiera dell’acciaio.

Eccezionalmente in un anno pari

Promossa da Ucimu-Sistemi Per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da Ceu-Centro Esposizioni Ucimu, l’evento torna, eccezionalmente, a distanza di un anno dalla precedente edizione. Escamotage scelto dagli organizzatori per recuperare il tradizionale posizionamento nel calendario internazionale delle fiere di settore, cioè gli anni dispari.
L’apertura ufficiale di Lamiera 2023 edition è avvenuta con l’incontro presenziato da Barbara Colombo, presidente Ucimu, e che ha visto gli interventi, tra gli altri, di Barbara Beltrame Giacomello, vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, di Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano, e di Matteo Zoppas, presidente ICE-Agenzia (invitato).

Un evento sempre più internazionale

Circa 400 le imprese presenti nei padiglioni 13 e 15, delle quali il 27% in arrivo dall’estero in rappresentanza di 22 Paesi europei ed extraeuropei, per sancire ancora una volta l’internazionalità della manifestazione.
L’edizione 2023 registra anche un incremento del 15% nella presenza di espositori diretti. Molte sono le new entry e molti i ritorni di aziende, sia italiane che estere.
“Tutto ciò – come ha affermato Barbara Colombo – dimostra la rilevanza che Lamiera 2023 edition www.lamiera.net assume di edizione in edizione, allargando il suo bacino di interesse presso gli operatori di tutto il mondo che qui possono trovare un’offerta esaustiva e completa in rappresentanza di tutte le tecnologie del comparto”.

Il cartellone di Lamiera

Nei 40.000 metri quadrati di superficie totale occupata è esposto il meglio della produzione internazionale di tutto ciò che compone la filiera: dalle macchine alla carpenteria metallica, dai trattamenti e finitura delle superfici ai robot, alle microlavorazioni, alle soluzioni per la fabbrica digitale e l’efficientamento energetico e produttivo.
Tra gli operatori esteri presenti a Lamiera 2023 edition saranno anche gli utilizzatori finali, provenienti da Egitto, India, Marocco, Messico, Repubblica Ceca, Turchia, Usa, Uzbekistan, Vietnam, invitati nell’ambito della tradizionale iniziativa di incoming di delegazioni organizzata da Ucimu in collaborazione con MAECI e ICE-Agenzia che, per questa edizione di LAMIERA, ha curato anche il progetto dedicato alla presenza di start-up.
Ampio il cartellone di Lamialamiera, arena promossa da Fondazione Ucimu e realizzata con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Tecnolamiera. Del palinsesto fanno parte circa 40 incontri, a cura di organizzatori ed espositori, incentrati sui temi tecnologici di maggior interesse, primo fra tutti quello della digitalizzazione.