9th TuttoFood presenta la novità del Green Trail

9th TuttoFood
[:it]9th TuttoFood[:]

Scenario di attesa per le prossime evoluzioni del settore dell’agroalimentare, dove gli occhi di tutti i professionisti internazionali sono puntati su FieraMilano Rho, dove l’8 maggio fino all’11 aprirà i battenti 9th TuttoFood. La manifestazione dedicata all’eccellenza e all’innovazione sostenibile di tutta la filiera, rappresenta infatti un momento unico non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per la condivisione di conoscenze, soluzioni e buone pratiche.

Brand da 46 Paesi

Sono circa 2.500 i marchi presenti, dei quali il 20% provenienti da 46 Paesi. Tra i più rappresentati, nell’ordine, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Germania.  Debuttano quest’anno gli espositori in arrivo da Arabia Saudita, Isole Faroe, Sudafrica, Svezia.
Interessante anche la presenza alla 9th TuttoFood delle collettive sia nazionali sia estere. Tra le italiane, in rappresentanza di diversi enti, si segnalano le collettive delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria e Marche. Le collettive estere spaziano da quelle più settoriali, come Spagna, Irlanda o Norvegia, a quelle dedicate alle specialità nazionali quali Cina, Corea del Sud, Ecuador, Grecia, Macedonia, Polonia, Romania, Sudafrica, Thailandia, Ungheria o Usa.
Sono 24 invece i consorzi di tutela di prodotti tipici italiani. Tra questi, solo per citarne alcuni, quelli di Aceto Balsamico di Modena, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pasta di Gragnano, Prosciutto Toscano.

Una fiera internazionale

Gli espositori della 9th TuttoFood incontreranno circa 800 buyer altamente profilati da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, provenienti per il 29% dall’Europa, Italia inclusa. Saranno il 32% dalle Americhe; il 18% da Asia e Paesi CIS, così come da Medio Oriente e Africa; il 3% da Oceania.
Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia. Tra di essi alcune delle maggiori realtà internazionali quali 7Eleven, Bravo Supermarket (Azerbaigian), Carrefour, Citysuper (Hong Kong), Eataly Usa, Emirates Flight Catering, Picard, Rewe, The Kroger (Usa). Ai buyer selezionati si affiancano centinaia di buyer presenti proattivamente da tutto il mondo.

La novità nel layout espositivo

Debutterà alla 9th TuttoFood www.tuttofood.it il Green Trail, un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from. Un percorso trasversale che attraverserà tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili.
Tra i Paesi più attivi in questi segmenti Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.
Oltre 150 gli eventi, tra appuntamenti degli espositori e incontri organizzati dalla manifestazione.