Alto Adriatico Motori D’Epoca debutta a Pordenone

Alto Adriatico Motori D’Epoca
[:it]Alto Adriatico Motori D’Epoca[:]

La prima edizione di Alto Adriatico Motori D’Epoca si svolgerà nell’ambito della 57^ Fiera del Radioamatore HI-Fi Car, dal 22 al 23 aprile a Pordenone Fiere. Si tratta di una nuova manifestazione dedicata ai motori d’epoca che inserisce questo nuovo settore nel calendario di oltre 30 manifestazioni in programma quest’anno nel quartiere fieristico della città.
Si svolgerà all’interno di un evento-contenitore che offrirà agli oltre 30.000 visitatori, in arrivo da tutto il Nordest, da Slovenia e Croazia, ben quattro manifestazioni in contemporanea con un unico biglietto di ingresso.
Oltre alla novità, in calendario all’ Alto Adriatico Motori D’Epoca anche la Fiera Nazionale del Radioamatore – Tech Expo, principale outlet italiano di elettronica e informatica; Nord Est Colleziona-Uniformexpo, mostra mercato di collezionismo militare, filatelia, numismatica; e Fotomercato dedicata ad antiquariato, modernariato e digitale fotografico.
La manifestazione è anche una vetrina ideale per chi desidera vendere il proprio mezzo. Il mondo delle auto storiche e dei progetti di restauro è infatti diventato un’opportunità d’investimento e negli ultimi due decenni, il mercato di questi veicoli ha registrato un aumento costante e il valore del mercato si è apprezzato negli ultimi 10-15 anni più di quello di orologi, dei gioielli o del vino.

Un ritrovo per i fan italiani e non

Alto Adriatico Motori D’Epoca porterà nei circa 10.000 mq complessivi dei padiglioni 1, 2, 3 della Fiera di Pordenone rivenditori, ricambisti, preparatori, club e associazioni che operano nel mercato dei motori storici e d’epoca.
Oltre 6.500 mq di spazi fieristici sono dedicati agli stand commerciali di saloni, concessionari di auto e moto d’epoca, vintage e youngtimer. Mentre in un’area di circa 800 mq si snoda il mercatino di privati e commercianti che vendono ricambi di ogni genere per auto e moto e dove è possibile trovare ricambi per qualsiasi altro mezzo storico.
Numerosa anche la presenza in fiera di club del territorio e registri storici di marca: Ruote del Passato, Serenissima Storico, Vespa Club, solo per citarne alcuni.
Nell’area esterna dell’ Alto Adriatico Motori D’Epoca www.motori-epoca.it sono in programma raduni di club di auto e moto dedicati ad appassionati di Bmw, Alfa Romeo, Vespa, Lambretta e auto d’epoca americane.

Ospiti e premiazioni

Ospite d’onore Miki Biasion, ex pilota di rally, due volte campione del mondo nel 1988 e nel 1989, e attualmente protagonista di molti rally raid. Il campione sarà presente presso lo stand di Italia Motor Sport per incontrare i preparatori delle sue Lancia Delta e tutti gli appassionati.
Un premio alla carriera sarà invece dedicato all’altro ospite dell’Alto Adriatico Motori D’Epoca, Piero Spriano. Ovvero un “elettrauto”, come lui stesso si definisce, e punto cardine insieme ad altri che a Biella nell’Atelier MFS Maglioli hanno preparato le migliori Lancia per i rally. Uno che, come recita la motivazione del premio, “ha saputo coniugare professionalità, simpatia ed estro portando sui campi di gare dei più famosi rallies mondiali la genialità italiana”.