Dopo otto anni, ITMA 2023, principale fiera del settore meccanotessile, torna in Italia, negli spazi di Fiera Milano-Rho dall’8 al 14 giugno). Un’occasione importante per esaltare l’eccellenza della tecnologia italiana e per stimolare nuovi investimenti nella filiera tessile.
La fiera è promossa da Acimit, associazione che riunisce i costruttori italiani di macchinari tessili e organizzata da Cematex, comitato che a livello europeo raggruppa le associazioni meccanotessili di nove Paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito). Una fiera itinerante che si tiene ogni 4 anni dal 1951 e che coinvolge mediamente 150.000 visitatori.
Una vetrina fondamentale per le nuove soluzioni operative, un vero e proprio market place in grado di offrire ai partecipanti straordinarie possibilità di business.
ITMA 2023: appuntamento a Milano
L’evento rappresenta un’occasione unica per l’industria meccanotessile italiana, per l’elevato numero di espositori e per le decine di migliaia di visitatori che abitualmente attira. ICE ha predisposto, d’intesa con Acimit, un progetto finalizzato alla promozione del settore meccanotessile italiano attraverso la valorizzazione dei tre driver che lo contraddistinguono: tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità. L’incoming prevede 140 top buyer esteri provenienti da 25 Paesi, mentre a corredo, è partita una campagna di comunicazione pianificata sia in Italia che all’estero per incrementare la presenza alla manifestazione di operatori professionali da tutto il mondo.
Diversi gli eventi di formazione, incentrati soprattutto sulle novità presentate dalle aziende italiane a ITMA 2023 https://itma.com/, con particolare attenzione al tema delle tecnologie sostenibili e ai processi di digitalizzazione.
Durante la fiera ci svolgerà la premiazione degli Italian Textile Technology Awards, organizzati da ICE e Acimit. Verranno premiati i 18 studenti più meritevoli, provenienti dalle Università tessili presenti in quei Paesi in cui sono attivi o invia di realizzazione i Centri Tecnologici di Formazione Tessili Italiani: Bangladesh, India, Mongolia, Pakistan, Perù e Vietnam.
Trasformare il mondo del tessile
“Trasformare il mondo del tessile”: questo il claim sul quale l’edizione 2023 si prepara ad aprire le porte. Da sempre manifestazione caratterizzata dall’alto livello innovativo delle proposte tecnologiche, a ITMA 2023 si parlerà soprattutto di sostenibilità e digitalizzazione. Alessandro Zucchi, presidente di Acimit: “La filiera tessile si sta indirizzando verso processi produttivi sempre più competitivi, dove la riduzione dei costi produttivi, attraverso un minore consumo di acqua, energia e materie prime, si combina con l’attenzione all’ambiente. Altrettanto importante è la trasformazione digitale in essere delle aziende, un processo, quello della digitalizzazione, che permetterà ai fornitori di tecnologia e ai loro clienti di operare in modo sempre più costruttivo ed efficiente”.
