Pitti Uomo 104 edition, edizione estiva della manifestazione dedicata alla moda maschile contemporanea e internazionale, si svolgerà dal 13 al 16 giugno, presso la Fortezza da Basso a Firenze.
Come da programma, il salone proporrà nuovi contenuti e nuove collaborazioni, oltre a un calendario di eventi e lanci internazionali, con al centro gli input più interessanti e coinvolgenti provenienti dalle principali scene fashion. Oltre alla creatività e al saper fare di aziende e designer di rilievo internazionale.
Tra le novità di questa edizione di giugno va ricordata in particolare la sfilata speciale in programma nel pomeriggio del 15 giugno presso la recentemente inaugurata “Fendi Factory”. Ovvero il polo d’eccellenza della maison, situato nel cuore della campagna toscana a Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli (FI).
La sfilata in fabbrica
Questa presentazione è un’ulteriore conferma dello standing internazionale di Pitti Uomo 104 edition e del livello qualitativo dei suoi eventi speciali.
“Siamo orgogliosi di aprire la Fendi Factory a clienti e stampa, facendola vivere al di fuori del quotidiano con la prossima sfilata uomo a giugno. È un luogo speciale per i nostri artigiani e per la comunità locale, perché rappresenta il patrimonio e la creatività di Fendi, coltivando le capacità degli artigiani e preservando il made in Italy”, è il commento del chairman e ceo del luxury brand, Serge Brunschwig.
Come confermato da Antonio De Matteis, neo presidente di Pitti Uomo 104 edition https://uomo.pittimmagine.com/, che ha sottolineato anche l’importanza della rinnovata unione di intenti con Camera Nazionale della Moda, “con la quale condividiamo l’obiettivo di promuovere e valorizzare la migliore moda italiana in contesti di rilevanza mondiale. Ciascuna organizzazione con le sue specificità e i suoi riferimenti, entrambe consapevoli che la sequenza complementare di appuntamenti Firenze–Milano sia un fattore imprescindibile per l’intero sistema della moda maschile nazionale”.
Dal 2024 di nuovo a Milano
L’evento Fendi sarà un’occasione importante anche per la città e il suo tessuto produttivo. La Factory infatti è una grande struttura dedicata in particolare alla pelletteria, rappresentando una delle migliori espressioni della tradizione manifatturiera, industriale e artigianale sia del territorio che della regione.
La presenza speciale di Fendi nel calendario di Pitti Uomo 104 edition è concordata insieme a Pitti Immagine e alla Camera Nazionale della Moda Italiana.
La sfilata che si è sempre svolta nell’headquarter milanese, a partire da gennaio 2024, con la collezione uomo fw 24/25, tornerà in calendario a Milano.
