Bit Milano 2023: riprende il turismo nel Bel Paese

Bit Milano 2023 

Bit Milano 2023 
[:it]Bit Milano 2023 [:]

Martedì 14 febbraio si è conclusa all’Allianz MiCo di Milano, dove si era aperta domenica 12, Bit Milano 2023 – Your Travel Exhibition.
La fiera internazionale del turismo in Italia ha rappresentato per aziende e visitatori un importante marketplace a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo.
Secondo elaborazioni dell’Osservatorio Bit su dai Enit, Istat, Unwto e Banca d’Italia, nel 2022 l’Italia si posiziona al quarto posto nel mondo per i flussi da turismo internazionale con entrate pari a 21,3 miliardi di euro, +22,7% sul 2020.
A conferma dell’interesse per il nostro Paese nelle intenzioni di viaggio per i prossimi mesi, con il 9% delle preferenze, l’Italia è seconda solo alla Francia (11%) e a pari merito con la Spagna. Il 62% dei rispondenti sta pianificando spostamenti intraeuropei nella stagione invernale e il 70% sta organizzando un viaggio nei prossimi 6 mesi (+4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Per quanto riguarda il turismo internazionale, l’Organizzazione Mondiale del Turismo segnala un’accelerazione della ripresa che ha ormai raggiunto il 65% dei livelli pre-pandemici.

Bit Milano 2023: il turismo riprende

Mentre a gennaio 2022 gli arrivi internazionali erano inferiori del 64% rispetto al 2019, a settembre il gap era sceso al 27%. Nel solo terzo trimestre si stima che gli arrivi internazionali siano stati 390 milioni, il 50% del totale da inizio anno.
In ripresa anche i nuovi stili di viaggio, così come le scelte di viaggio più consapevoli e sostenibili. Infatti il 93% degli italiani – l’81% su scala globale – considera importante viaggiare in modo sostenibile.
Il viaggiatore cerca natura, attività all’aria aperta, e soprattutto esperienze autentiche che lo facciano sentire in sintonia con il “genius loci”. Ne sono un esempio il turismo lento dei cammini, che si stanno ampliando da quelli spirituali ai cammini improntati a benessere ed enogastronomia. In crescita anche il cicloturismo e la scoperta dei borghi.

Bit Milano 2023: premiata la sostenibilità

Giunto alla XI edizione, anche questa edizione ha visto la consegna del Green Travel Award, conferito dal Gist alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.
Toscana, Estonia, Alto Adige, Marche, Colombia, Sardegna e Kel12 sono state le destinazioni e gli operatori turistici premiati il 13 febbraio.
Toscana ed Estonia sono state considerate come le migliori Green Destination; Kel 12 il migliore Green Tour Operator. In Alto Adige premiati i migliori Green Family Hotel e Best Bio, mentre Marche e Colombia sono state considerata le migliori Green Accomodation. Infine alla Sardegna la Menzione d’Onore Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.