59th Filo lancia “Sostenibilità dall’A alla Z”

59th Filo

59th Filo
[:it]59th Filo[:]

In attesa della 59th Filo, dal 22 al 23 febbraio a Allianz MiCo di Milano, prosegue la collaborazione tra la manifestazione e C.L.A.S.S., ìeco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni. Le due realtà infatti condividono da sempre l’impegno per una concreta sostenibilità di prodotti e processi di lavorazione dell’industria tessile.
La fiera internazionale dedicata all’eccellenza dei filati e delle fibre lo realizza attraverso il progetto FiloFlow, mentre l’eco-hub manifesta il proprio impegno attraverso servizi che supportano le aziende nel loro percorso verso l’innovazione responsabile.

59th Filo: il lancio di un nuovo servizio per le aziende

Forti di questo impegno comune e di una collaborazione che in forme diverse dura da anni, mettono a disposizione delle aziende che partecipano alla 59a edizione del salone dei filati un nuovo servizio dedicato alla informazione e all’orientamento nel campo della sostenibilità.
All’interno dell’area FiloFlow della 59th Filo  www.filo.it sarà infatti presente il desk “Sostenibilità dall’A alla Z”, curato da C.L.A.S.S. e pensato per offrire alle aziende un orientamento concreto su tutto ciò che riguarda la sostenibilità in campo tessile. Dalle certificazioni alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, dall’importanza dell’etica ai risparmi energetici, dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, senza dimenticare i bilanci di sostenibilità. Questi alcuni dei tanti temi al centro del nuovo servizio che debutterà quest’anno.

59th Filo: alla ricerca di reale sostenibilità

Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “Con C.L.A.S.S. abbiamo avviato una collaborazione basata sulla condivisione di valori imprescindibili per l’industria tessile. “Sostenibilità dall’A alla Z”, a disposizione delle aziende presenti in fiera, è frutto di una sinergia tra le diverse competenze, con un fine condiviso: la sostenibilità. Siamo certi che il servizio sarà di aiuto per le imprese tessili alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità dei loro prodotti e dei loro processi di lavorazione”.
Giusy Bettoni, ceo di C.L.A.S.S: “Il servizio che proponiamo insieme vuole essere un supporto concreto alle aziende alla ricerca di reale sostenibilità. Realizzare prodotti “green” attraverso processi sostenibili, oltre a essere un impegno etico, può rivelarsi uno strumento vincente per conquistare un effettivo vantaggio competitivo nel mercato.
Soprattutto, le aziende devono comunicare la reale sostenibilità dei loro prodotti. È questo lo strumento per aggiungere valore a una moda capace di vera innovazione responsabile e per combattere i fenomeni di “greenwashing”. Per questo noi di C.L.A.S.S., insieme alla 59th Filo, mettiamo a disposizione delle aziende le nostre competenze e la nostra esperienza”.