BolognaFiere ha annunciato che, oltre che al consueto settore ragazzi, il Centro Agenti Letterari di Bologna Children’s BF -Book Fair – estenderà la propria offerta anche all’editoria generale.
Questa è tra le prime novità della prossima fiera del libro che si svolgerà nel capoluogo dal 6 al 9 marzo 2023.
Verranno coinvolti i professionisti del settore diritti anche delle case editrici che espongono nei padiglioni bolognesi all’interno di BolognaBookPlus. Questo cambiamento, che cade nel 60° anniversario della manifestazione, segna un altro passo avanti nella sua evoluzione.
Questo il commento di Elena Pasoli, exhibition manager di Bologna Children’s BF: “Il nostro Centro Agenti Letterari riscuote da anni un grande successo e pensiamo che la sua naturale evoluzione sia aprirsi a un pubblico più ampio di professionisti del settore diritti. Offrire nuove opportunità a tutta l’industria editoriale è un ottimo modo per festeggiare questo compleanno speciale”.
Il ruolo del Bologna Global Rights Exchange
In generale lo scambio di diritti costituisce un elemento centrale delle fiere del libro, compreso Bologna Children’s BF www.bolognachildrensbookfair.com.
Un ruolo importante in questo aspetto dell’ecosistema editoriale è svolto da Bologna Global Rights Exchange, piattaforma digitale nata durante il periodo della pandemia. Una soluzione che ha permesso a espositori e visitatori di continuare a presentare, scoprire e scambiare diritti in tutto il mondo, malgrado non fosse possibile incontrarsi di persona.
Ne fanno parte BCBF, BBPlus e Bologna Licensing Trade Fair. Con la fine dell’emergenza la piattaforma continua a offrire alla comunità editoriale internazionale il proprio supporto tutto l’anno, garantendo così l’operatività del Rights Centre in attesa di incontrarsi a Bologna.
Bologna Children’s BF: un’opportunità per il settore
L’allargarsi del Rights Centre bolognese all’editoria generalista è testimonianza di un passaggio verso una proposta che unisca le opportunità di cui gli editori possono beneficiare ogni anno. E questo sia che si tratti di libri per ragazzi, per adulti o di editoria educational. Scambiare diritti a livello globale, eventi di formazione, mostre e occasioni di networking, a tutti i livelli, rappresentano l’esperienza sempre più completa e coinvolgente offerta a Bologna.