Transpotec Logitec 2022, presenti oltre 350 brand

Transpotec Logitec 2022
[:it]Transpotec Logitec 2022[:]

Dedicata ad autostrasporto e logistica, torna dal 12 al 15 maggio Transpotec Logitec 2022, in programma a Fieramilano Rho. L’urgenza di svecchiare il parco mezzi, la ricerca di nuovi autisti, la sicurezza sulle strade, il costo dei carburanti, la transizione energetica saranno alcuni dei temi sui quali si confronteranno tutti gli attori della filiera insieme alle istituzioni durante l’evento.
La logistica conto terzi si dimostra un mercato solido. Infatti, secondo gli ultimi dati disponibili, il 2021 ha chiuso con un fatturato di 86 miliardi di euro, avvicinandosi agli 87 del 2019, dopo un 2020 in lieve calo (fonte: Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”).

Transpotec Logitec 2022: la sfida è rinnovare

Tuttavia, secondo Unrae, l’età media di un mezzo superiore a 3,5 t è 14 anni e il 53,1% dei mezzi è ante Euro 4. Simile la situazione per i mezzi superiori a 16 t, dove l’età media è 12 anni e il 42% del parco circolante è ante Euro 4.
Spingere il rinnovamento, sia che si tratti di motori a combustione di ultima generazione, sia che si tratti di soluzioni green come LNG, metano ed elettrico, diventa fondamentale per tutelare l’ambiente e la sicurezza di tutti sulle strade.

Transpotec Logitec 2022: il meglio della produzione

A Transpotec Logitec saranno più di 350 brand, per il 15% estere. Grazie alle loro proposte, sarà possibile avere in fiera una visione a 360 gradi sulle opportunità che portano oggi a investire su un mezzo nuovo: prima tra tutte la sostenibilità, intesa come riduzione dei costi di gestione e minori emissioni, garantite sia dai diesel di ultima generazione, che dalle soluzioni alternative a LNG, metano ed elettriche.
Attenzione anche al tema sicurezza: il forte processo di digitalizzazione rende i mezzi sempre più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica che forniscono supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo.
Cambia dunque il modo di guidare – rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura – ma è anche – e soprattutto – la logistica che evolve, grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico).

Transpotec Logitec 2022: le aree esterne

Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle case presenti, nella grande area esterna di largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi, si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area sarà infatti allestita come pista per i test-drive.
Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area test drive permetterà di provare i più recenti veicoli delle case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni – diesel, gas ed elettriche – affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.