Per ritrovare il perfetto equilibrio in vista dell’estate, RiminiWellness 2022 , in programma dal 2 al 5 giugno alla fiera di Rimini, ha resto noti alcuni trend del movimento fisico. Si va dagli allenamenti più intensi a quelli soft delle discipline olistiche, fino ai massaggi rilassanti crio-dinamici.
Infatti tra le tante attività all’aria aperta e in palestra che saranno presentate, dalla manifestazione arrivano anche le tendenze per il recupero della piena forma
Queste e altre novità dal mondo fitness e wellness saranno presenti alla 16esima edizione della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group.
Le tendenze a RiminiWellness 2022
Il Digital Nordic Walking è una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica alla tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati dotati di un sistema digitale che esegue il monitoraggio dell’attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori.
Il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato il Mobility System, che coinvolge a 360° l’individuo e coniuga l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Si tratta di una serie di esercizi da svolgere a corpo libero, con l’obiettivo di migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio.
Non sempre servono attrezzi per potenziare i muscoli, lo dimostra il Bodyweight Flow, disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza solo il peso dell’individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. Obiettivo: sviluppare una serie di “abilità biomotorie”, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione ed equilibrio.
A RiminiWellness 2022 i benefici del ghiaccio
La Yoga Therapy è una branca terapeutica dello yoga che cura l’individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana. Dai classici mal di schiena ed emicrania a mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto “long Covid”.
Altra tendenza è quella rappresentata dal massaggio Crio Dinamico con ghiaccio, innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Questa tecnica prevede di eseguire movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda, la cryo-ball, per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.
