Sigep ed 2022 e il rilancio del settore

Sigep ed 2022
[:it]Sigep ed 2022[:]

Dopo due anni d’attesa, anche Sigep ed 2022  torna in presenza. La manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e dedicata alle filiere del fuori casa dolce sta infatti per aprire i battenti, alla Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo. Macchinari, ingredienti, tecniche, maestri gelatieri saranno tutti insieme i protagonisti dell’appuntamento, universalmente riconosciuto come punto di riferimento per l’intera community.

Inizialmente prevista dal 22 al 26 gennaio, Sigep ed 2022, come molte altre manifestazioni, ha dovuto riprogrammarsi. Il salone Internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè tornerà in presenza occupando i 28 padiglioni. i circa 1000 brand espositori porteranno tutte le novità in fatto di gelato, pastry, choco, bakery, coffe.
Nella Vision Plaza del quartiere fieristico si terranno talks non stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi Paesi del mondo. Mentre nelle quattro Arene  dedicate a gelato, pasticceria, panificazione e caffè ci sarà in un alternarsi continuo di eventi, concorsi dimostrazioni con i grandi maestri mondiali del dolciario artigianale.
Al 43° salone il dolce e il mondo dell’horeca saranno al centro degli stand di aziende del calibro di Carpigiani, Gruppo Optima (con i brand Mec3, Pernigotti-Maestri Gelatieri Italiani, Giuso), Fabbri 1905, Lavazza, Valrhona, Polin Group, Molino Quaglia.

Le novità nelle competizioni

Punto forte di Sigep ed 2022 saranno le competizioni. Torna inoltre Gelato d´oro, selezione di gelatieri e pasticceri che entreranno nella squadra italiana che si contenderà uno dei 12 posti disponibili alla 10ª Gelato World Cup, a Rimini nel 2024.
La novità della competizione a livello internazionale è rappresentata dal campionato europeo che avrà la sua prima edizione nel 2023 e che sarà una “fase eliminatoria” delle squadre, composte da un maestro gelatiere e un maestro pasticciere e cioccolatiere.
Un meccanismo che interrompe l´automatismo della partecipazione “di diritto” e inizia una nuova fase di competizione scandita in selezione del team azzurro.