Inaugurata domenica 20 settembre, Micam Milano 90 sarà nei padiglioni di Fieramilano Rho fino al 23 con in mostra le proposte di oltre 600 brand.
Alla novantesima edizione del Salone Internazionale del settore calzaturiero interverranno oltre 5000 buyer, provenienti soprattutto da Italia ed Europa. Visitatori qualificati che Micam Milano 90 ha individuato e contattato per costruire una ripartenza concreta e qualificata per il business delle aziende in mostra.
Ha commentato questo tanto atteso debutto Siro Badon, presidente di Micam e Assocalzaturifici: «Finalmente si riparte. Abbiamo lavorato a una manifestazione per molti versi unica nel suo genere, per dare un segno forte al settore che richiedeva ad Assocalzaturifici concretezza, rapidità, efficienza nel supportare le aziende provate dalla crisi. Siamo consapevoli che soltanto cambiando si può crescere e per questo abbiamo voluto evolvere la manifestazione attraverso Micam Digital Show, nuovo canale attivo dal 19 settembre, che affianca gli spazi fisici di Micam Milano 90 per aiutare le aziende a incontrare i mercati superando i limiti del momento. Inoltre, abbiamo ancora una volta fatto sistema con le manifestazioni degli altri comparti del fashion e ci presentiamo uniti più che mai per permettere agli operatori e ai buyer tante opportunità in più».
Un’offerta articolata in 5 padiglioni
Micam Milano 90 concentra la propria offerta all’interno di cinque padiglioni.
Tra le tante proposte, nel padiglione 1 la speciale area Premium ospita la proposta più esclusiva e, per la prima volta, anche le proposte di Mipel, fiera internazionale dedicata a pelle e borse, e TheOneMilano Special, featured by Micam (salone del prêt-à-porter femminile).
Sempre nel padiglione 1, l’area Micam X, laboratorio di idee dedicato all’innovazione, con incontri e iniziative ispirate ai 4 temi lanciati nell’edizione di febbraio: Retail del futuro, Sostenibilità, Tendenze e materiali, Heritage & Future.
Nel padiglione 3, Wonderland, particolare piazza ispirata al secondo capitolo della fiaba “Micam in Wonderland” che caratterizzerà l’edizione di settembre. Un’area speciale che offre anche un momento di svago agli operatori in visita a Micam Milano 90.
Nel consueto spazio dedicato agli “Emerging Designer” la presenza di 10 creativi provenienti da Italia ed Europa. Le loro proposte spazieranno dalla riscoperta delle antiche tradizioni alla ricerca su forme e materiali, con uno stile originale, attento ai valori della sostenibilità e ricco di suggestioni dalle culture di tutto il mondo.
Micam Milano 90 si svolge in piena sicurezza, grazie ai provvedimenti adottati e a uno specifico protocollo, pensato per assistere al meglio le esigenze di tutti gli operatori.
Sono garantite sempre le distanze sociali necessarie, offrendo percorsi chiari e ben delineati che consentiranno di visitare la manifestazione nel pieno rispetto delle norme. Segnaletica e altri dispositivi consentiranno la visita in perfetta sicurezza e le disposizioni consentiranno a tutti di vivere al meglio l’esperienza in fiera.
