Barometer Covid 19 di Kantar presenta i risultati della wave 5. Lo studio a livello globale traccia atteggiamenti, comportamenti e aspettative delle persone nei confronti di aziende e brand in oltre 50 Paesi.
Secondo Barometer Covid 19 di Kantar un terzo delle persone a livello globale prevede di ritornare a comprare beni e servizi non essenziali prima di 2-3 mesi. Il 66% continuerà a evitare i luoghi affollati, con un freno alla frequentazione degli ambienti fisici di vendita. Il 56% delle famiglie in tutto il mondo ha subito una perdita di reddito, un dato che sale al 68% per i Millennials e al 65% per la GenZ. Un ulteriore 19% prevede un impatto negativo sul proprio reddito in futuro.
Mentre l’impatto finanziario della crisi diventa sempre più evidente, i consumatori in tutto il mondo parlano della propria capacità di individuare il giusto valore, prendere decisioni intelligenti per il proprio tornaconto nel lungo periodo. Per Barometer Covid 19 di Kantar il 53% ora presta maggiore attenzione ai prodotti scontati (vs il 36% riportato in wave 1). Offrire sconti e promozioni è ora al terzo posto vs il 5° nella wave 2. Il 69% dei consumatori afferma che una lista della spesa è ora più importante rispetto a prima, sottolineando la necessità di pianificazione curata degli acquisti.
L’utilizzo dell’e-commerce continua a salire anche per il Barometer Covid 19 di Kantar. Il 40% dei consumatori (rispetto al 33% della wave3) ora afferma di aver aumentato, o aumentato addirittura significativamente, i propri acquisti online, con un 48% per le famiglie con bambini e le famiglie dei millennials. Prezzi bassi e promozioni, i motivi principali di questa preferenza.
Si iniziano ad apprezzare le nuove abitudini prese nel lockdown. Più della metà (52%) – e in particolare il 57% fra i Millennial e il 55% fra la GenZ – ritiene che manterrà i propri comportamenti di lockdown anche durante il post-pandemia. È molto probabile che si avrà una maggiore igiene, un’alimentazione più sana, che si continui a dedicare molto più tempo alla famiglia e alla crescita personale.
Tutti i cambiamenti ricordati dal Barometer Covid 19 di Kantar portano a bisogni e modelli di spesa diversi e, con oltre la metà del mondo vessata da pressioni finanziarie, i brand devono assicurarsi che i loro prodotti siano distintivi per essere considerati indispensabili in questi nuovi ritmi di vita. Tutto questo viene anche amplificato dalla maggiore disponibilità da parte dei consumatori a cambiare. Il 45% dei consumatori (dato che sale al 50% + delle famiglie con bambini) afferma di essere pronto a continuare a utilizzare prodotti e negozi online che ha scoperto durante il lockdown.
