Anche il 19° Zoomark International, salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia, ha deciso di cancellare l’edizione 2020 e di spostare il prossimo appuntamento dal 10 al 13 maggio 2021, sempre nel quartiere fieristico di Bologna.
Organizzata da BolognaFiere con il patrocinio dell’Associazione Nazionale per l’Alimentazione e la cura degli Animali da Compagnia, e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, 19° Zoomark International avrà come parole chiave innovazione, ispirazione e incontro.
Nella precedente edizione, Zoomark International ha registrato la presenza di 757 espositori, di cui 507 esteri (provenienti da 45 Paesi) e oltre 30.000 operatori (+23% vs 2018), di cui 11.317 esteri (circa il 40% del totale) provenienti da 104 Paesi.
Gli ultimi indicatori economici disponibili evidenziano che, nel mercato degli alimenti e degli accessori per animali da compagnia, i prodotti dedicati all’alimentazione per cani e gatti (circa 15 milioni gli esemplari in Italia) hanno registrato, nel 2019, un fatturato di poco inferiore ai 2,1 miliardi di euro, +1,5%. L’Italia, con 60,4 milioni di animali, è prima per “popolazione Pet” in Europa, un rapporto 1:1 rispetto agli abitanti, ed è seconda solo alla Polonia per percentuale di persone che hanno animali d’affezione in casa.
Ai fini commerciali l’Europa è da considerarsi, oggi, il più grande e interessante mercato mondiale del settore, un continente in cui tutti i principali Paesi registrano la presenza domestica di un cane, un gatto o altre specie, come pesci e uccelli, in percentuali che vanno dal 70% della Polonia al 67% dell’Italia, fino al 49% della Svezia (Fonte: rapporto Assalco-Zoomark ed Elaborazioni BolognaFiere).
Le novità di Zoomark International 2021
Alla 19° Zoomark International tornerà AquaProject. Si tratta della terza edizione dell’iniziativa rivolta a un settore che conta, solo in Italia, 30 milioni di pesci da acquario (fra specie esotiche e autoctone).
Fra gli altri temi dominanti a Zoomark International, vanno citati il packaging e un’area dedicata alle startup e alle iniziative in grado di apportare innovazione al settore.
Il packaging è considerato uno strumento formidabile di sicurezza, tracciabilità, comunicazione e relazione con il consumatore. Alla 19° Zoomark International saranno presentati servizi, prodotti, soluzioni di design e confezionamento innovativo e macchinari per l’industria, che andranno a integrare e completare la filiera professionale di prodotti e accessori per i Pet.
All’insegna del claim “Innovazione, nuove imprese e sostenibilità” Zoomark International, accanto agli stand espositivi, svilupperà occasioni di relazione, con presentazioni, dimostrazioni, incontri di networking e approfondimenti. L’intera area sarà realizzata in modo da agevolare incontri e sinergie fra i nuovi imprenditori e le aziende del settore Pet, per individuare nuovi prodotti e sbocchi di mercato.
