Dal 10 al 12 febbraio a fieramilano Rho con Bit 2026 si tornerà a parlare di turismo e viaggi. Tendenze e direzioni troveranno qui il loro palcoscenico naturale e in particolare nel Travel Makers Fest, innovativo format di contenuti al centro della manifestazione milanese. Un ventaglio di proposte articolato in sei distretti: Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Innovation e Transportation.
‘Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi’
Bit 2026 non è solo un palcoscenico promozionale e commerciale, ma un percorso espositivo che si sviluppa da un nuovo concept che cambia il punto di vista sul viaggio partendo non dal prodotto finale, ma dal viaggiatore: il Travel Maker. Ed è per questo che lo spazio Travel Makers Fest sarà il core della fiera, dove sarà possibile esplorare il viaggio da tutti i punti di vista attraverso un racconto corale che avrà come filo conduttore ‘Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi’.
Sei arene: 4 dedicate a tematiche verticali e due Main Plaza per trovare l’ispirazione. Ecco il nuovo festival delle idee a Bit 2026 con oltre 200 eventi, articolato in cinque temi guida: Discovery, con le nuove tendenze e le proposte di viaggi tematici e di scoperta; Backstage, che svela la complessità di ciò che sta dietro a un viaggio; (Im)possible, dedicato ai grandi viaggiatori e grandi viaggi a cui ispirarsi. Infine This Must Be the Place, nuovi modi di attraversare il mondo e BIT & Friends, appuntamenti con gli esperti.
A Travel Markers Fest focus anche su Gen Z e i desideri dei viaggiatori più giovani, dove grande importanza riveste la sostenibilità, dove ogni scelta di viaggio diventa consapevole e rispettosa dei luoghi. Obiettivo della nuova area far nascere connessioni, contaminazioni e collaborazioni che possano incidere realmente sulla competitività del comparto.
I protagonisti di Bit 2026
Oltre a Enit e alla gran parte delle regioni italiane, per ciò che riguarda l’Europa ci arà la Polonia, nominata Destination Partner. Altre presenze di rilievo Egitto e Giordania, Corea, Nicaragua, Repubblica Dominicana e Stati Uniti con Visit Usa.
Tra i tour operator I Grandi Viaggi, le compagnie aeree ITA Airways, Singapore Airlines e operatori aeroportuali come SEA. Premium Partner saranno Heylight, nel digitale, Scalo Milano, che proporrà una shopping experience esclusiva, e Trenord, tra i relatori del Bit Mobility Forum.
Il volano delle Olimpiadi Invernali
Altro aspetto caratterizzante di questa edizione la concomitanza con le Olimpiadi Invernali trasformando la città in un palcoscenico globale dove si stima l’arrivo di un milione di visitatori, dei quali almeno il 30% dall’estero.
Durante le stesse giornate di Bit 2026 – https://bit.fieramilano.it – , nei padiglioni vicini si svolgeranno alcune competizioni olimpiche. Come il torneo di hockey su ghiaccio maschile e femminile e le gare di speedskating. La kermesse diventa così un’occasione duplice: da un lato, il punto di riferimento per scoprire le nuove rotte del turismo e le strategie che guideranno i viaggi del futuro; dall’altro, un’esperienza da vivere nel cuore di una Milano olimpica.