23th Fragranze, buyer in crescita a doppia cifra

23th Fragranze
[:it]23th Fragranze[:]

Si è svolta 23th Fragranze, dal 12 al 14 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze, appuntamento di rifermento per scoprire novità e tendenze future della profumeria di ricerca e del mondo beauty.
Sono stati circa 2.200 i buyer entrati in Stazione Leopolda, in crescita del 32% rispetto all’edizione di un anno fa, in arrivo da 50 Paesi.
Quest’anno sono stati 258 i brand presenti, di questi il 75% esteri, mentre 110 i nomi nuovi tra debutti e ritorni importanti.
Gli esteri registrano performance in grande crescita su tutti i mercati, con circa 550 presenze complessive. In forte aumento anche le presenze dall’Italia, che hanno raggiunto quota 1.650 compratori totali.

La classifica dei mercati riferimento vede in testa la Spagna, seguita da Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Paesi Bassi, UK, Usa, Ucraina, Emirati Arabi, Austria, Corea del Sud, Giappone, Turchia e Russia.

23th Fragranze, quando selezione e qualità delle proposte fanno la differenza

La profumeria di ricerca sta vivendo un momento molto positivo. Lo dimostra l’attenzione crescente dedicata al salone, risultato anche di un lavoro strategico, come dichiarato da Antonio Cristaudo, direttore commerciale e sviluppo di Pitti Immagine, “che facciamo a ogni edizione, improntato in primo luogo a selezione e qualità delle proposte, insieme a una forte progettualità complessiva. Dalla cura nel percorso espositivo alle novità nella proposta, come è stata l’area speciale Soul & Skin dedicata allo skincare, che è stata apprezzatissima”.
Senza dimenticare il calendario di eventi e incontri che hanno trasformato l’appuntamento della 23th Fragranze in un momento fondamentale per i visitatori nazionali e internazionali alla ricerca di novità e originalità. “A questa edizione ci tengo a sottolineare l’importante attività di incoming verso buyer e operatori della profumeria internazionale – fatta grazie al contributo di ICE e MAECI – con inviti anche ai top retailer della moda, sempre più attenti al mondo fragranze e beauty. E anche l’apertura verso il Far East, con la Corea in prima battuta, che in questo momento sta offrendo punte di ricerca tra le più interessanti sulla scena internazionale, e che alla 23th Fragranze – https://fragranze.pittimmagine.com/ ha avuto un palcoscenico importante in quanto a brand e protagonisti del settore”, ha concluso Cristaudo.

Presentazioni, esperienze olfattive e celebrazioni

Oltre a eventi e presentazioni, l’attenzione ha riguardato anche il programma di talk. Dallo special guest di questa edizione, il designer giapponese Setchu, che ha scelto con successo di far debuttare la sua prima collezione di fragranze in Leopolda con un’installazione speciale e un incontro. Grande interesse anche per Meo Fusciuni, con un evento speciale con il quale ha presentato in anteprima assoluta ‘Memorie Olfattive’, docufilm che ripercorre storia, creazioni e vita del celebre naso siciliano.
Mentre il focus ‘Fashion & Fragrances Wearing the Future’, proposto dalla casa essenziera Mane, anche partner della manifestazione –, ha analizzato settore e trend di mercato della profumeria artistica promossa dall’Osservatorio Fragranze, iniziativa di Pitti Immagine curata dall’economista Marco Ricchetti di Blumine.