La 62^ Bologna Children’s Book Fair (BCBF) ha aperto i battenti nei padiglioni di BolognaFiere il 31 marzo per concludersi il 3 aprile. Insieme a questo appuntamento si svolgeranno anche BolognaBookPlus (BBPlus), in collaborazione con Associazione Italiana Editori e dedicata all’editoria generalista, e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), riservata ai marchi del settore ragazzi.
Tre eventi divenuti un ecosistema che si sviluppa attraverso tutti i settori dell’editoria e oltre.
All’edizione 2025 sono presenti oltre 1500 espositori arrivati da 95 tra Paesi e regioni del mondo, dove spiccano le new entry Albania, Azerbaigian, Ecuador, Georgia, Guatemala, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù, Arabia Saudita, Sri Lanka, Thailandia.
Un’offerta resa possibile anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI, e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, volto a promuovere le opportunità di business tra l’editoria nazionale e globale.
62^ Bologna Children’s Book Fair: si amplia l’offerta espositiva
Tra le novità 2025 va segnalato il Games Business Centre, in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte. Dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi, questo nuovo spazio si aggiunge all’offerta di aree business che comprende, tra l’altro anche la Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori di fumetti e graphic novel, specializzati e non; il Centro Traduttori, luogo privilegiato per traduttori o per chi intende specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi. E ancora: il Book Lovers’ Café; area dedicata agli incontri sulle novità editoriali posta accanto all’International Bookshop e i Café, con i nuovi The Next Chapter Café e Poetry Corner, a cura di Junior Poetry Associazione Culturale.
62^ Bologna Children’s Book Fair: Pimpa e Pippi Calzelunghe, e non solo, compiono gli anni
Paese Ospite d’Onore è l’Estonia, che vanta un mercato editoriale vivace e dinamico, capace di offrire una qualità elevata di contenuti che spaziano tra vari generi. Il Paese sul mar Baltico è anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus, e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato.
La 62^ Bologna Children’s Book Fair https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html sarà anche il palcoscenico per i festeggiamenti di alcuni anniversari. A iniziare dai 50 anni della Pimpa, creata da Altan, mentre sono 80 anni quelli festeggiati dai Mumin e da Pippi Calzelunghe, protagonista di un panel con Donatella Di Pietrantonio, Beatrice Alemagna, Simona Vinci e il bisnipote dell’autrice Johan Palmberg.
Toccano quota sessant’anni i BolognaRagazzi Awards, nati per mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale. E dieci le candeline spente dal Premio Strega Ragazze e Ragazzi, estensione del prestigioso riconoscimento letterario italiano dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, in tutte le sue forme.