Dal 30 novembre al 2 dicembre torna a Longarone, con un format completamente rinnovato, Mig Experience 2025, storica manifestazione dedicata al gelato artigianale. Un evento che coniuga tradizione e innovazione, proponendosi come luogo di incontro privilegiato per aziende, professionisti, associazioni di categoria e istituzioni.
Il nuovo concept fieristico prevede un calendario ricco di appuntamenti. Tanti infatti gli workshop, le degustazioni guidate, le esperienze immersive e i momenti di confronto per valorizzare il comparto del gelato artigianale e accompagnarne lo sviluppo futuro. Il tutto arricchito dalla presenza di aziende del settore.
Valorizzare il comparto del gelato artigianale
Con Mig Experience 2025, Longarone conferma il suo ruolo centrale per il gelato artigianale: non solo una vetrina espositiva, ma un luogo di confronto, crescita collettiva e promozione di nuove idee che guardano al futuro del settore. Tra i temi centrali di questa edizione va ricordato quello focalizzato su gelato e benessere, in collaborazione con i ricercatori del CNR-Irib e i gelatieri del GAT – Gelatieri Artigiani del Triveneto, e al centro di un’area dedicata al gelato nutraceutico. In linea con i trend attuali anche il gelato vegano e plant-based, protagonista Veganok Expo, palinsesto di incontri, show cooking e degustazioni curato dalla organizzazione di certificazione internazionale Veganok.
Sempre fitta l’agenda degli incontri a Mig Experience 2025 come quelli riservati a formazione e crescita professionale con la partecipazione dell’Associazione Formatori Professionisti della Gelateria e di alcuni dei suoi esponenti riconosciuti a livello internazionale. Mentre nell’area di Confartigianato Alimentazione gli allievi delle Scuole alberghiere potranno conoscere le tecniche base di produzione.
Infine spazio a territorio ed eccellenze con l’area della Regione Veneto, che valorizzerà prodotti Dop e Igp trasformati in gusti gelato unici.
Il palinsesto prevede anche convegni e assemblee di categoria, come quella di Uniteis (Gelatieri Italiani in Germania). Non mancheranno, come in ogni edizione di Mig Experience, le tradizionali competizioni storiche: dalla Coppa d’Oro alle sfide internazionali previste del progetto europeo ‘GelatOn the Road’.
Svelato il gusto creato per i Giochi Olimpici Invernali 2026
Tra gli appuntamenti in programma a Mig Experience 2025 ci sarà la fase finale del concorso di gelateria ‘Un Gelato per Cortina’ dedicato a una delle località che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici Invernali, al via a febbraio.
Organizzato da Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con l’Associazione GAT – Gelatieri Artigiani Triveneto e il GA – Comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, il concorso gode anche del patrocinio e supporto della Fondazione Cortina.
A contendersi il riconoscimento i gelatieri qualificati nelle due fasi di selezione che si sono svolte durante le fiere 2022 e 2023: Silvia Bianco, Leonardo Biasio, Mauro Crivellaro, Stefano Dassiè, Thomas Infanti, Vanessa Piantari, Marco Reato, Giovanni Talò e Guido Zandonà.
Al centro del contest di Mig Experience 2025 – www.mostradelgelato.com – la preparazione di un gusto gelato a propria scelta che rappresenti i valori espressi dallo sport con riferimento particolare agli sport invernali. Per questo, insieme alla presentazione del gusto, dovrà essere allegata la ricetta con gli ingredienti utilizzati.
