Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi e dedicata agli operatori dell’Ho.Re.Ca. Hospitality a Bologna – Il Salone dell’Accoglienza compie un ulteriore passo nella promozione di un’ospitalità sempre più inclusiva.
Infatti dal 4 al 6 giugno la manifestazione internazionale per l’hôtellerie e la ristorazione sarà a BolognaFiere al We Make Future Festival , tra le principali manifestazioni italiane dedicate all’innovazione digitale. La fiera trentina sarà uno dei protagonisti con il progetto ‘Di ognuno, spazio immersivo e innovativo che promuove un’ospitalità accessibile, pensata per tutti.
Idee per migliorare l’esperienza dell’ospite
Nato dalla collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A, l’iniziativa offre un’esperienza sensoriale che permette ai visitatori di comprendere il valore di una progettazione inclusiva.
Dal 2024, a ogni edizione di Hospitality a Bologna – Il Salone dell’Accoglienza, Di Ognuno pone al centro della riflessione un ambiente rappresentativo dell’accoglienza. Nel 2025, la sala colazioni. Anche in questo caso il percorso ha messo a confronto due contesti contrapposti: uno realizzato con logiche discomfort, l’altro che invece valorizza comfort, accessibilità fisica, sensoriale e alimentare. Obiettivo primario quello di evidenziare concretamente come le scelte progettuali possano ostacolare o migliorare l’esperienza dell’ospite.
Un premio all’ospitalità più inclusiva e consapevole
- Gran finale all’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza, il riconoscimento in collaborazione con WMF che vuolte dare visibilità a progetti concreti capaci di abbattere tutte le barriere: fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali. Rendendo in questo modo l’ospitalità ancora più inclusiva e consapevole.
Numerose anche quest’anno le candidature arrivate da tutta Italia da campeggi, glamping, B&B, affittacamere, agriturismi, hotel e location per eventi. Il vincitore, scelto dalla commissione per aver contribuito a un’accoglienza inclusiva e per tutti, sarà svelato il 6 giugno sullo Stage 3 – Tourism, Padiglione 22 di Hospitality a Bologna, ricevendo il premio da Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi.
La realtà vincitrice sarà anche protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.
Una fiera internazionale con il meglio dell’Ho.Re.Ca.
Con una superficie espositiva di oltre 45.000 metri quadri, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza www.hospitalityriva.it è la manifestazione di questo settore più completa in Italia. Ampio e articolato il programma formativo promosso a ogni edizione, così come ampia è òa platea di aziende e professionisti nelle aree Contract&Wellness, Renovation&Tech, Food&Equipment e Beverage. A queste si aggiungono le aree speciali Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Spazio Vignaiolo.
Ricca anche la proposta open-air nel padiglione Outdoor Boom e spazio ai concept esperienziali di design e progettazione inclusiva.
