Mipel 127, in mostra il comparto della pelletteria

https://mipel.com
[:it]https://mipel.com[:]

A Fieramilano Rho dal 23 al 25 febbraio prossimi ospiterà Mipel 127, il principale evento a livello internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. Promossa e organizzata da Assopellettieri, la fiera si svolgerà in concomitanza, o in parziale sovrapposizione, con Micam Milano e TheOne Milano by Micam Milano (23-25 febbraio), Milano Fashion&Jewels (22- 25 febbraio) e Lineapelle (25-27 febbraio).

Sfilano le eccellenze made in Italy e gli ultimi trend

Nei padiglioni 1 e 3 del quartiere fieristico Mipel 127 darà spazio e visibilità alle proposte FW2025-2026 di oltre 200 brand tra aziende storiche e realtà emergenti, sia italiane che internazional. Tra i brand da segnalare gli interessanti rientri di Biasia, Bonfanti, Caterina Lucchi, Gabs, Titan e Travelite.
Le collezioni delle aziende dell’eccellenza made in Italy e le ultime tendenze saranno le protagoniste di una manifestazione-vetrina per i buyer provenienti da tutto il mondo. Con l’intento di supportare e incrementare le opportunità di business degli espositori, l’evento beneficerà anche per questa edizione – e grazie al sostegno di Agenzia ICE – del progetto incoming di buyer internazionali. Saranno infatti 27 gli operatori professionali selezionati provenienti da 11 Paesi che visiteranno la manifestazione grazie a questa iniziativa.

Il debutto di Mipel Factory – The Leather Lab e Viamadeinitaly

Molte le novità sia in termini di contenuti che di collaborazioni e attività volte a creare valore per gli operatori presenti al Salone. Prima fra tutte, nel padiglione 3 l’area speciale Mipel Factory – The Leather Lab, dedicata alla ricostruzione di un autentico laboratorio di produzione di pelletteria. Qui il pubblico potrà osservare da vicino alcune fasi del processo di realizzazione di un piccolo oggetto di pelletteria e riceverlo in omaggio con la personalizzazione delle proprie iniziali. I protagonisti saranno macchinari all’avanguardia, dotati di sistemi di visione automatica e intelligenza artificiale, capaci di riconoscere gli oggetti e programmare autonomamente i percorsi di lavoro. Il progetto, in collaborazione con la scuola Arsutoria, vuole valorizzare il know-how manifatturiero del comparto, mettendo in luce l’evoluzione delle tecniche produttive e il ruolo sempre più centrale della tecnologia nel preservare e potenziare l’eccellenza artigianale italiana.
Una speciale area, dunque, dove l’artigianalità incontra l’innovazione, ma anche un luogo di socializzazione, arricchito da momenti di networking e intrattenimento con deejay set dove i visitatori potranno gustare popcorn e cocktail in lattina personalizzati in collaborazione con Linea Daria, lo studio creativo che ha fatto della comunicazione irriverente il suo marchio di fabbrica.

Al via la partnership digitale con Viamadeinitaly

A partire dell’edizione di Mipel 127 https://mipel.com e per le successive quattro, inoltre, Viamadeinitaly sarà il partner digitale ufficiale della fiera, con l’obiettivo di supportare le aziende espositrici nel loro percorso di digitalizzazione. Attraverso la sua piattaforma online, che connette oltre 24.000 buyer internazionali con produttori italiani di alta qualità, metterà a disposizione strumenti digitali all’avanguardia per ampliare le opportunità di business dei brand presenti alla manifestazione.