20th Klimahouse, a Bolzano torna la fiera dell’edilizia consapevole

20th Klimahouse
[:it]20th Klimahouse[:]

Dal 29 gennaio all’1 febbraio Fiera Bolzano ospiterà la 20th Klimahouse, manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile.
Questa edizione, dove sono attesi 400 espositori e 35.000 visitatori, si focalizzerà sulla rigenerazione urbana e sul rapporto tra uomo, natura e architettura. Durante la presentazione il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, ha sottolineato l’importanza di un approccio sempre più integrato alla sostenibilità. Un approccio che coinvolga sia il mondo dell’architettura e dell’ingegneria che quello di imprese e istituzioni.

Cosa vedremo a Bolzano

In mostra alla 20th Klimahouse ci saranno numerose innovazioni: dalle proposte all’avanguardia per l’isolamento termico alle soluzioni avanzate per la climatizzazione e la qualità dell’aria indoor; dalle tecnologie digitali per una gestione intelligente degli edifici alle promettenti iniziative delle startup presenti al Klimahouse Future Hub.
Fitto anche il palinsesto degli appuntamenti. Alla due giorni Klimahouse Congress saranno presentati progetti innovativi dedicati alla rigenerazione urbana, in collaborazione con Agenzia CasaClima. Mentre Klimahouse Future Hub è uno spazio che ospita 20 startup che presenteranno soluzioni tecnologiche all’avanguardia per l’edilizia sostenibile.
Un progetto realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano che nasce dalla comune vocazione per l’innovazione e si propone come un collettore d’eccellenza, in cui scoprire in anteprima il meglio della ricerca più avanzata, pronto per arrivare sul mercato.
Si tratta di un vero e proprio villaggio con 20 startup selezionate da PoliHub e suddivise nei 5 settori chiave Intelligenza Artificiale, Energia, Nuovi Materiali, Soluzioni circolari e Wellness e Salubrità degli edifici.
Durante le giornate della 20th Klimahouse, le startup presenteranno presso i propri desk, situati nella galleria al livello 0 del padiglione, le loro soluzioni all’avanguardia: da tecnologie innovative per migliorare la qualità acustica degli ambienti attraverso nuovi materiali, a sistemi che integrano micro-cogeneratori a biomassa per fornire energia elettrica, riscaldamento e acqua calda con un impatto ambientale minimo, anche garantendo l’autosufficienza totale, solo per citare alcuni esempi.

Il Wood Architecture Prize

Inoltre il 31 gennaio, una giuria di esperti, presieduta da Anna Amati, fondatrice di EUREKA! Venture SGR selezionerà e premierà la migliore startup nel corso del Klimahouse Startup Contest.
Infine alla 20th Klimahouse  https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home la terza edizione del Wood Architecture Prize, premio nazionale riservato all’architettura in legno, con la premiazione dei progetti vincitori direttamente in fiera. Questo riconoscimento è promosso con il patrocinio e il contributo scientifico dell’Università Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino, in collaborazione con Pefc Italia – Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile, e con Uncem – Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani.