Si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a Rimini Expo Centre l’appuntamento con TTG INOUT 2024, evento dedicato al mondo contract e ospitalità. Un evento unico in cui il mondo dell’ospitalità incontra l’offerta di prodotti e servizi per il proprio progetto.
Anche la prossima edizione, in linea con le proposte degli anni precedenti, presenta un tema portante ispirato al quadro di mercato attuale. Perché, secondo gli organizzatori, l’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto caratteristiche e urgenze espresse dal settore in tutte le sfaccettature.
Tema di TTG INOUT 2024 sarà “Veritas”, ovvero le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare strategie di prodotto, comunicazione con i buyer sia italiani che esteri, e i temi dei tanti speech e conferenze che si svolgeranno durante la tre giorni. Un palinsesto che trasformerà le nove Arene della manifestazione in un laboratorio di idee.
Superare i “luoghi comuni”
In un’epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web, il tema “Veritas” richiama il lavoro di ricerca delle “verità di fatto”. Le aziende presenti a TTG INOUT 2024 del settore turismo e hospitality devono affrontare una sfida sempre più fondamentale: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti.
L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.
Un tema che guida la fusione tra digitale e fisico per creare un turismo capace di rispondere alle esigenze di viaggiatori che cercano un prodotto adattivo.
TTG INOUT 2024: le nuove tecnologie
In aiuto arrivano l’intelligenza generativa e i sistemi di monitoraggio e di rilevazione dei flussi. Tecnologie che però necessitano di un pensiero umano in grado di tradurre numeri e statistiche in progetti orientati a un’evoluzione sostenibile delle reti di trasporto, accoglienza e assistenza al viaggiatore. L’interconnessione tecnologica e la capacità di lettura e decodificazione dei dati complessi sono alla base di un progetto che costruisce una relazione sempre più stretta tra la vita del prodotto e quella dei clienti.
Le tecnologie digitali devono essere utilizzate non solo per migliorare l’efficienza operativa, ma anche per garantire trasparenza e autenticità.
Anche gli spazi architettonici dedicati al turismo e all’hospitality giocano un ruolo nel raccontore questa “Veritas”. Le strutture ricettive, gli spazi comuni e le aree di intrattenimento devono riflettere un impegno verso autenticità e trasparenza. E questo si traduce in un design che valorizza la cultura locale, utilizza materiali sostenibili e promuove la conservazione del patrimonio architettonico e ambientale.
La prossima TTG INOUT 2024 www.ttgexpo.it, con la sua “Veritas”, si pone l’obiettivo di guidare il settore verso una nuova era, dove la verità, l’etica e la sostenibilità siano i pilastri su cui costruire il futuro del turismo e dell’ospitalità
