TTG 2023 – Travel Experience sceglie “Utopia” come tema portante dell’edizione di quest’anno che si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Rimini dall’11 al 13 ottobre prossimi. Si tratta del principale evento italiano su turismo e ospitalità, organizzato da Italian Exhibition Group, per fare il punto sul comparto.
Utopia, intesa nella sua accezione positiva, ovvero nel senso di un’idea realizzabile. Non a caso, infatti, la frase iconica scelta per accompagnare il tema è mutuata da Oscar Wilde e sottolinea quanto il pensiero utopico possa sfociare nella piena concretezza, ricordando che “Il progresso è la realizzazione dell’Utopia”.
TTG 2023 :“Ogni anno scegliamo per la manifestazione un tema portante, un concetto che in una sola parola rispecchi il momento storico, sociale ed economico in cui si trovano ad operare le aziende del settore – ha spiegato Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism & Hospitality Division di Ieg –. Un esercizio di analisi e di sintesi reso possibile dal nostro contatto quotidiano con aziende e territori attraverso il lavoro di tutti i team della divisione Tourism & Hospitality, da quello commerciale alla redazione; un ascolto costante anche attraverso i molti eventi legati alla fiera e agli appuntamenti collaterali organizzati nel corso dell’anno”.
“Think Future”: tendenze e proposte
Il tema dell’Utopia si concretizzerà anche nel racconto delle strategie attuate da imprese e territori per creare nuovi prodotti, servizi e narrazioni.
Declinato in 9 arene, Think Future è il nome dell’ampio palinsesto di eventi, confronti e dibattiti animati da accademici e professionisti del settore che distingue TTG 2023 – Travel Experience www.ttgexpo.it dalle altre manifestazioni del settore.
Le destinazioni stanno infatti incrementando l’offerta di proposte che permettono ai viaggiatori di entrare in contatto diretto con artisti, designer, musicisti, artigiani e guide spirituali, favorendo nuove modalità di contaminazione culturale.
Il mondo dei trasporti progetta e investe in modo sempre più consistente in servizi che si prendono cura del passeggero.
Le imprese alberghiere adottano canoni di edilizia e interior design orientati alla sostenibilità, ai materiali locali, potenziano il verde nei loro spazi interni, lavorano alla riduzione dello spreco alimentare.
Utopia è anche il tema che guiderà la selezione dei candidati a Book&Go, dedicato al racconto di viaggio. È aperta la call per segnalare libri, guide e, da quest’anno, anche videoproduzioni.
TTG 2023: Nasce InOut
Quest’anno la novità consiste nell’affiancare al momento di incontro fra gli operatori professionali, un’offerta di prodotto creando il più grande marketplace per il mondo del turismo e dell’ospitalità. Nasce così InOut, studiato per accogliere tutta la contract community, indoor e outdoor.
Il nuovo format riunisce al suo interno in quattro aree distinte: SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape.
L’intera filiera dell’ospitalità allargata incontrerà la contract community in contemporanea a TTG 2023 – Travel Experience.
