La 10th Made in Steel edition, Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, organizzata da siderweb, si prepara ad aprire le porte dal 9 all’11 maggio a fieramilano Rho.
Saranno oltre 300 le aziende presenti alla decima edizione in rappresentanza dell’intero comparto della siderurgia, dalla produzione all’utilizzo, passando per la trasformazione e i servizi, logistica compresa.
Il 25% arriva dall’estero, in miglioramento (+15,8%) rispetto all’edizione precedente, segnata dalle assenze dovute alla pandemia e alle limitazioni agli spostamenti all’epoca in vigore, ma anche all’edizione dei record, quella del 2019 (23%).
Ventuno i Paesi rappresentati alla 10th Made in Steel edition, Italia compresa, sia europei che extraeuropei (Algeria, Cina, Egitto, India).
La superficie espositiva supererà i 15mila metri quadrati, altro record per l’evento internazionale. Oltre 60 i buyer, italiani e stranieri, che parteciperanno all’evento, grazie alla collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Non “solo” una fiera
Fin dalla sua nascita nel 2005 ci sarà spazio per il business, per le relazioni tra operatori, per cogliere in anticipo le tendenze di mercato e prezzi. Ma l’evento fieristico sarà anche luogo in cui riflettere sul futuro a breve e medio termine della filiera dell’acciaio nazionale e internazionale.
Come suggerisce il titolo della 10th Made in Steel edition https://www.madeinsteel.it/it/ – “Generations, re-imagining our world” – il passaggio generazionale esiste e lo sta vivendo tutta la filiera. Bisogna quindi concentrarsi su un’idea forte: quella di dare maggior valore alla community dell’acciaio. A dirlo Paolo Morandi, amministratore delegato di siderweb e Made in Steel, che auspica anche “un coinvolgimento del mondo dell’utilizzo, la parte a valle di una filiera fondamentale per il nostro Paese”.
Debuttano i talk a tema
Saranno oltre 50 i relatori, dall’Italia e dall’Europa, che prenderanno parte ai momenti di approfondimento e analisi durante la 10th Made in Steel edition.
Si parlerà di nuovi mercati, dell’impatto della guerra in Ucraina sulla filiera, delle nuove catene del valore di distribuzione e utilizzo di acciaio. Il 10 maggio, sarà ospitata anche l’assemblea pubblica di Federacciai.
Il programma di conferenze di Made in Steel, oltre agli appuntamenti che si terranno nella siderweb Conference Room, quest’anno prevede, per la prima volta, una serie di sette eventi sotto forma di “talk”. Saranno ospitati nella siderweb Arena, al centro dei padiglioni 22 e 24 di fieramilano Rho.
Ogni momento avrà uno storyteller, che introdurrà e illustrerà il tema di confronto. Da lì, saranno presentate alcune esperienze virtuose e case history che, in nome della contaminazione tra filiere e settori, possano stimolare conoscenze nuove.
