In poche edizioni TuttoFood Milano 2023, evento biennale che si svolgerà dall’8 all’11 maggio a Fieramilano Rho, è diventata tra le principali piattaforme dedicate alla filiera agroalimentare sia in Italia che in Europa.
Negli spazi fieristici sarà presentata una panoramica completa dell’innovazione nel settore, coniugata con affondi verticali nei singoli comparti, articolati in tante aree, che vanno dalla frutta ai latticini, all’olio, alla pasta, ai prodotti health, alla carne e così via.
I settori TuttoGrocery, TuttoSeafood e TuttoFrozen vedranno la partecipazione di tutti i grandi nomi del settore. Top player e forte presenza estera anche nei settori TuttoMeat e TuttoDairy.
Novità di quest’anno di TuttoFood Milano 2023 sarà il Green Trail. Ovvero un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant-based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione.
Un evento sempre più internazionale
Al momento si sono già registrati più di 1.200 espositori provenienti da 35 Paesi. Rappresentanze particolarmente numerose sono attese, nell’ordine, da Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Danimarca, Turchia e Usa.
Numerosi anche i Paesi che presenzieranno per la prima volta TuttoFood Milano 2023 come Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.
Importante anche la presenza dei consorzi italiani DOP e IGP e delle collettive estere. I consorzi italiani includono, tra gli altri, Aceto Balsamico di Modena, Agnello di Sardegna, Finocchiona, Formaggio Gorgonzola, Formaggio Montasio, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Prosciutto Toscano.
La sostenibilità
Importante a TuttoFood Milano 2023 www.tuttofood.it anche la presenza di hosted buyer in arrivo da tutto il mondo con particolari focus su Nord America, Paesi del Golfo, Europa, Asia. Tra i principali target vanno ricordati quelli di gdo, do e retail; ristorazione, food service e fuori casa, attività ricettive, società di catering, società di import-export.
Le manifestazioni di Fiera Milano hanno avviato il percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell’evento, tramite metodologia LCA (Life-Cycle Assessment). Obiettivo quello di di intraprendere azioni mirate di efficientamento e ridurre gli impatti ambientali generati. L’iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di Sostenibilità di Gruppo, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa globale Net Carbon Zero Events di UFI.
Mentre nell’ambito del contrasto allo spreco alimentare, TuttoFood Milano 2023 fiera b2b dedicata al comparto agro-alimentare ospiterà l’iniziativa TuttoGood in collaborazione con diverse Ong italiane, che recupererà gli alimenti ancora utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.
