Dal 4 al 5 marzo il mondo del modellismo in tutte le sue forme si ritroverà a Veronafiere per la 18th Model Expo Italy. La 18° edizione del principale appuntamento italiano per gli appassionati di treni, aerei, navi e auto in scala ospiterà 500 aziende espositrici, oltre alle associazioni in arrivo da tutta Italia, 5 i padiglioni occupati, per un totale di 60mila metri quadrati dedicati agli oltre 74.000 visitatori.
18th Model Expo Italy: le aree tematiche
Radiocomandati o con il cavo, da volo libero o droni: tutto l’aeromodellismo sarà presente a Verona. Appassionati e campioni affermati saranno pronti ad esibirsi nelle aree indoor, all’insegna di una passione sempre più diffusa in Italia. La fiera è anche il punto di ritrovo per gli amanti dell’elimodellismo, che conta sempre più appassionati, grazie allo sviluppo dei radiocomandi digitali che hanno semplificato il pilotaggio e a quello dei motori elettrici.
La sezione dedicata all’ automodellismo proporrà un’ampia panoramica del settore, con auto radiocomandate, automodelli off-road, auto crawlers e carri armati protagonisti di gare a livello nazionale. Un padiglione e un’area esterna accoglieranno le principali associazioni nazionali per competizioni e appuntamenti dedicati agli appassionati.
Non mancheranno gli spazi per il navimodellismo, con la vasca più grande d’Europa, e il ferromodellismo. Dalla scala H0 alla scala N, saranno tanti i modellini ferroviari esposti, costruiti in tutte le principali scale.
18th Model Expo Italy: non solo soldatini
Preziose collezioni di aerei, navi, auto, moto e suggestivi diorami saranno invece al centro dell’area del modellismo statico. Sempre più ampia e curata la sezione Dolls House e quella degli ambienti in miniatura con mobili, accessori, oggetti e personaggi, riprodotti fedelmente in scala 1:12.
Novità 2023 una nuova area dedicata ai modelli delle macchine da lavoro. In partnership con la rivista “Meccanizzazione in miniatura”, ospiterà modelli che rappresentano strumenti di promozione tecnica dell’originale e di branding.
La Brick Arena della 18th Model Expo Italy https://www.modelexpoitaly.it è invece riservata alle creazioni dei mattoncini Lego. Nata dalla collaborazione con principali associazioni nazionali del settore, offre una panoramica ampia dei soggetti più interessanti.
Altra novità riguarda il Play District, sezione dedicata al gioco, da quelli da tavolo ai fumetti, al cosplay, quest’anno completamente rinnovata. Ilaria Sposetti è la disegnatrice della nuova immagine.
Nello spazio saranno presenti le principali associazioni di cosplayer italiani. Come i figuranti della serie Stranger Things dell’Associazione UDI – UpsideDown Italia.
18th Model Expo Italy: spazio al fai da te
Anche in questa edizione si svolgerà in contemporanea il Creativity Village, salone delle arti manuali, dell’home décor e dell’artigianato creativo. La sezione espositiva vedrà inoltre la realizzazione di laboratori e workshop organizzati dagli espositori e dalle associazioni invitate. Creativity Village rappresenta un’occasione per scoprire materiali, tecniche, prodotti, abilità nuove e antiche, nel solco della migliore tradizione dell’handmade e della creatività tipicamente italiane.
